HomeNotizieSPORTTime to Dance Academy: corsi di ballo per tutti anche stando a...

Time to Dance Academy: corsi di ballo per tutti anche stando a casa

Continuano lo studio e gli allenamenti attraverso le piattaforme online


ISERNIA. “Non fermarsi con lo studio e con l’allenamento soprattutto in un periodo storico come questo che ci mette duramente alla prova” – Questo il sentito messaggio della maestra Angelica Fino che si rende portavoce dell’Associazione Sportiva Time to dance Academy di Isernia in questo periodo di fermo obbligato a causa della terribile pandemia del Covid-19.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

“Coinvolgere bambini e ragazzi di tutta Italia per far comprendere loro che anche stando a casa si può lavorare al raggiungimento dei propri obiettivi, che non si deve smettere di sognare ma soprattutto di sperare di tornare alla normalità più forti di prima, con tanta energia e magari con qualche passione in più!”. Questo l’obiettivo della nuova  iniziativa proposta dal team di istruttori della scuola di ballo molisana.

#timetodanceacademyonline è dunque il nuovo progetto di danza che fin dai primi giorni dopo la chiusura nazionale di palestre e centri sportivi, si è messa all’opera per trovare un metodo di studio alternativo per i propri tesserati, ma non solo. 

Molti gli allevi della Time To Dance Academy che hanno raggiunto un altissimo livello agonistico in tutte le discipline e questo ha spinto la maestra e direttrice Artistica Angelica Fino, insieme ai suoi collaboratori, ad individuare un metodo didattico per far sì che questi ragazzi, ma anche tutti gli allievi del settore sociale e amatoriale, bambini e adulti, potessero continuare a studiare anche da casa, in maniera attiva e sotto la supervisione dell’insegnante, e addirittura con la possibilità di interagire con gli altri compagni come a scuola di danza.

L’idea è nata in collaborazione con la Asd “Dance Art Campobasso” diretta da Gianna Fiore, con la quale da anni ormai la Time To Dance Academy porta avanti una bella e solidale partnership.

Le lezioni, che hanno avuto inizio lunedì 16 marzo, si svolgono attraverso video chiamate condivise, in cui l’insegnante può far vedere gli esercizi, i passi, le coreografie e può contemporaneamente controllare lo svolgimento di essi da parte degli allievi. La novità di questo sistema, già utilizzato nel fitness e nelle aziende di network marketing, sta nel fatto che non si tratta di semplici video tutorial o di dirette Facebook, ma gli insegnanti e gli allievi hanno la possibilità di interagire tra di loro, attraverso rispettive domande, come accade in una normale lezione a scuola di danza. Inoltre gli allievi avranno davvero la percezione di essere tutti insieme, seppur virtualmente, e trascorrere qualche ora “in compagnia” anche se da casa.

Le lezioni programmate per questa settimana e per tutto il mese di marzo sono gratuite e aperte a chiunque abbia voglia di dedicarsi qualche ora di svago. Infatti il calendario delle lezioni segue a grandi linee quello normalmente svolto in accademia, con lezioni di Hip Hop per bambini e ragazze, Danza Moderna, Danze Latine, Balli di Gruppo, Danza Caraibiche per tutti i livelli (principianti e avanzati), a cui verranno aggiunte delle lezioni extra, come lezioni teoriche e appuntamenti con ospiti speciali. Tutto questo viene poi rinforzato da video tutorial che quotidianamente i maestri mandano agli allievi, che vengono spronati settimanalmente a realizzare a loro volta dei video in cui danzano e si allenano.
Lo staff internazionale della Time To Dance Academy per intero si sta dedicando a questo progetto: i maestri Luca Colella, Salvo Petti, Salvatore Geremia, Alisia Ialicicco, Angelica Fino, i cui nomi brillano nel panorama della danza da molti anni.

Angelica Fino, che calca ormai i più importanti palchi nazionali e internazionali, in particolare del settore latino e caraibico, afferma: “Nel mondo caraibico già da anni esiste la possibilità di formarsi online con maestri di altissimo livello; è un obiettivo che era in progetto, come i tanti che abbiamo portato e porteremo nel nostro territorio, che vedono la nostra provincia sempre al passo con il tempo, ma questa situazione, difficile per l’intero Paese, ci ha dato la forza di velocizzare il lavoro e attivare immediatamente delle lezioni online, per i nostri tesserati (e non solo) e far capire loro che non sono soli!”

L’obiettivo è quindi quello di non fermarsi con le attività didattiche, ma anche quello di coinvolgere bambini e ragazzi di tutta Italia, tramite i social quotidianamente aggiornati (che contano più di 14.000 follower) e il sito internet www.timetodanceacademy.it La Time To Dance Academy invita tutti dunque a seguire le pagine, Instagram, Facebook, YouTube “Time To Dance Academy” in cui troverete tutte le informazioni per accedere alle lezioni più gradite, da svolgere comodamente da casa!

Vincenzo Di Monaco

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img