Categories: Senza categoria

Casi di Coronavirus al Neuromed, il M5s: necessario potenziare la sanità pubblica

Per i consiglieri pentastellati è necessario un ripensamento sul piano organizzativo messo a punto negli ultimi giorni


CAMPOBASSO. Potenziare la rete ospedaliera pubblica. E’ quello che chiedono i consiglieri regionali del M5s, alla luce degli sviluppi dell’emergenza Coronavirus. “La situazione del nuovo cluster presso l’Istituto Neuromed, dove sono già 9 i pazienti risultati positivi al Covid 19, impone azioni immediate – hanno dichiarato i pentastellati Non è ancora chiaro se si tratti di pazienti molisani o di extraregionali. Il dubbio ci viene dal fatto che proprio la confinante provincia di Caserta risulta quella più interessata dal contagio in Campania e molti dei medici che operano al Neuromed provengono da quell’area”.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

“La direzione del Neuromed – hanno aggiunto i Cinque stelle – ha inizialmente chiesto alla Asrem, con una nota ufficiale, di trasferire gli 8 pazienti positivi, ricoverati in Neuroriabilitazione, presso il Cardarelli di Campobasso. La richiesta sarebbe dettata dalla mancanza di un reparto di Malattie Infettive nella struttura di Pozzilli, dichiarando che l’operazione di trasferimento sarebbe coerente con il Piano organizzativo dei posti letto di Malattie infettive, adottato con deliberazione Asrem che individua il Presidio ospedaliero Cardarelli quale struttura sanitaria deputata alla presa in carico e gestione dei casi Covid 19”.

“Tuttavia – rimarcano i consiglieri del M5s – il piano stilato da Toma e Florenzano individua proprio Neuromed e Gemelli Molise quali strutture idonee ad accogliere casi di Covid, prioritariamente rispetto alle strutture pubbliche del Vietri di Larino e del SS. Rosario di Venafro. Ospedali che dovrebbero invece essere funzionali solo nell’ultima eventuale fase dell’emergenza, ovvero dopo la saturazione degli altri presidi ospedalieri pubblici e delle due grandi strutture private accreditate. Quindi, non capiamo la logica di trasferire i 9 pazienti al Cardarelli, rischiando di saturarlo anzitempo, quando l’Istituto dovrebbe essere già pronto per la gestione dei casi di Covid 19”.

“Con la gestione dell’emergenza che inizia a mostrare le prime crepe – affermano ancora i portavoce del M5s -chiediamo che non si accolga la richiesta di trasferimento e non si cedano compiti così delicati, come la gestione dei casi Covid, ad un privato che ha già dimostrato di essere in affanno. La scelta sarebbe poi rischiosa, non potendo essere certi nell’immediato che i casi positivi siano solo i 9 già accertati: si rischierebbe di trasformare un focolaio in centro Covid, un assurdo. Sarebbe invece necessario allestire subito, presso lo stesso Neuromed, un’ala dedicata all’isolamento dei soli 9 pazienti positivi. È quanto mai necessario che si proceda con urgenza al controllo di tutto il personale medico-sanitario e all’eventuale chiusura al pubblico dell’Istituto di Pozzilli, nonché alla sanificazione dello stesso”.

“Sia chiaro, in una fase di emergenza senza precedenti, come quella che viviamo, la sanità dev’essere tutta al servizio della collettività, pubblica o privata che sia. Riteniamo, ancora una volta, che valga la pena puntare sulla sanità pubblica. Lo ribadiamo: sarebbe doveroso accelerare sulla via della piena operatività delle strutture di Larino, Venafro e Agnone, anche se i numeri in Molise dovessero restare contenuti. Adesso è davvero arrivato il momento di mettere la salute dei cittadini al centro: abbiamo un’intera popolazione da salvaguardare, con la speranza di poter offrire solidarietà alle altre regioni, in grave difficoltà”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Carmen

Recent Posts

Slalom di Pettoranello: al via le iscrizioni per la prima edizione della corsa

Appuntamento il 15 e 16 giugno su un percorso misto veloce di 2 chilometri e…

50 minuti ago

Amministrative, De Benedittis: “Con noi il Comune di Campobasso sarà una casa di vetro, efficiente e trasparente”

Il candidato del centrodestra: "Al centro digitalizzazione e vicinanza ai cittadini. Sfruttare le importanti opportunità…

1 ora ago

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

13 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

15 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

16 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

16 ore ago