Categories: Senza categoria

Coronavirus e dramma sociale, Tedeschi: aiuti del Governo per chi non riesce neanche a fare la spesa

Sono sempre di più i cittadini che stanno facendo i conti con l’emergenza economica conseguenza della chiusura delle attività. E che non possono accedere ai sostegni del Decreto ‘Cura Italia’


CAMPOBASSO. “Misure urgenti per le famiglie senza reddito che, alla preoccupazione legata alla diffusione del Coronavirus, sommano il dramma di non avere neanche cibo da portare in tavola”.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

E’ l’appello del consigliere regionale, Antonio Tedeschi, rivolto alla delegazione parlamentare molisana, all’assessore regionale alle Politiche Sociali, Luigi Mazzuto e al governatore Toma, affinché sollecitino il Governo ad individuare al più presto forme di aiuto per le fasce più deboli e meno tutelate.

“In questi giorni – ha affermato Tedeschi – sto raccogliendo lo sfogo di tantissime persone che stanno vivendo momenti di enorme difficoltà. Chiuse in casa, nel rispetto delle restrizioni imposte al fine di arginare la diffusione del virus, ma senza soldi per provvedere anche alle più basilari necessità. Un vero e proprio dramma. Parliamo di persone senza lavoro fisso, abituate nella normalità a sbarcare il lunario come possibile, quelle che non percepiscono il reddito di cittadinanza e che non hanno accesso a nessun sussidio statale e a nessun ammortizzatore sociale”.

“In altre parole – ha aggiunto Tedeschi – persone che non hanno i requisiti per accedere alle agevolazioni previste dal Decreto ‘Cura Italia’, che tra l’altro ritengo personalmente insufficienti, o ad altre forme di sostegno economico statali e che, dunque, si sentono totalmente abbandonate. La situazione di alcune famiglie sta diventando allarmante, anche in Molise, seppure in un clima di silenzio talvolta dovuto a quel senso di dignità che impedisce ai diretti interessati di parlare della loro difficile condizione. E nonostante l’instancabile lavoro delle associazioni di volontariato, l’aiuto di vicini, parenti o amici, molte famiglie stanno toccando il fondo”.

“Un fenomeno più ampio di quanto si possa immaginare – ha affermato ancora il consigliere Tedeschi – che rischia di aggravarsi ulteriormente se, ovviamente tutti speriamo di no, questa emergenza Covid–19 dovesse perdurare. E’ una corsa contro il tempo, nella quale è nostro dovere far sentire la voce dei più deboli, nel tentativo di spronare il Governo ad individuare misure specifiche anche per coloro che finora non sono stati tutelati. Per questo – ha concluso Tedeschi – chiedo ad ognuno di fare la propria parte. In particolare rivolgo un accorato appello ai parlamentari molisani, affinché possano sollecitare il Governo a prevedere, qualora non fossero già previsti, aiuti per queste famiglie”.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Carmen

Recent Posts

Incidente a Rocchetta a Volturno, due feriti

Trasportati al ‘Veneziale’ dal 118 ROCCHETTA A VOLTURNO. Questa sera, martedì 30 aprile, due auto…

8 ore ago

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500…

10 ore ago

San Martino in Pensilis, i Giovani vincono la Carrese

Qualche ritardo alla partenza, ma poi gara avvincente: secondi i Giovanotti e terzi i Giovanissimi…

10 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: in Molise è allerta meteo

L'avviso della Protezione Civile a partire da domani mattina e per le successive 18-24 ore…

12 ore ago

Un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale: il messaggio dei sindacati per il Primo Maggio

Le sezioni di Cgil, Cisl e Uil in Abruzzo e Molise hanno organizzato diverse iniziative…

12 ore ago

Bocce, fine settimana di gare a Frosolone: tutti i premiati (FOTO)

Successo per le due competizioni ospitate nel centro della provincia di Isernia FROSOLONE. Da venti…

12 ore ago