HomeSenza categoriaSanità, il Tar respinge il ricorso della Giunta Toma: legittima la nomina...

Sanità, il Tar respinge il ricorso della Giunta Toma: legittima la nomina dei Commissari

Restano in sella Angelo Giustini e Ida Grossi. Accolta la tesi degli avvocati Pino Ruta, Massimo Romano e Mariano Morgese


CAMPOBASSO. Batosta sul governatore Toma nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria. Il Tar Molise, con sentenza numero 103 pubblicata oggi, 28 marzo 2020, ha respinto il ricorso proposto dalla Giunta regionale contro la Delibera del Consiglio dei Ministri di nomina dei Commissari esterni alla sanità, Angelo Giustini e Ida Grossi. 

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

In scia con la decisione già assunta dalla Corte Costituzionale, i Giudici Amministrativi hanno ritenuto legittima la designazione di figure esterne, diverse dal Presidente della Regione, accogliendo la tesi sulla discrezionalità del Governo nella nomina. 

Condivise quindi le tesi difensive delle Amministrazioni centrali, del Commissario Giustini, difeso dall’avvocato Pino Ruta, e dei comitati per la difesa della sanità pubblica, rappresentati dai legali Massimo Romano e Mariano Morgese.

“La sentenza – commentano gli avvocati stessi – scrive la parola fine sulle continue polemiche, durate più di un anno, finalizzate solo a delegittimare l’operato dei Commissari, a mettere i bastoni tra le ruote nell’operazione di risanamento del sistema sanitario contaminato da troppi interessi privati e a confondere le acque con proclami un po’ troppo frettolosi di vittorie, puntualmente smentiti dalla Giustizia, prima Costituzionale e oggi Amministrativa. 

La Giunta Toma – ancora i legali Ruta e Romano – prenda atto che è finita l’epoca di decisioni politiche assunte da Organi composti talvolta dagli stessi beneficiari, e che la sanità sarà gestita da figure tecniche esterne al circuito politico, nel rispetto delle prerogative della regione e nel costante ascolto di cittadini e comitati”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img