Cassa in deroga, ecco come avere accesso ai fondi

L’assessore Mazzuto illustra i dettagli: raggiunto un accordo inclusivo per una prima tranche da 6.2 milioni. Poi l’impegno: saremo celeri, pagare tutti subito


CAMP0BASSO. È una platea da 12.500 lavoratori potenziali quella che la Regione Molise intende coprire attraverso lo strumento della cassa integrazione in deroga.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

Lo ha detto oggi, nel corso di una una video conferenza stampa, l’assessore al Lavoro Luigi Mazzuto, sottolineando come i fondi – oltre 6,2 milioni di euro – saranno una prima tranche che servirà nel breve e medio termine. “Insieme alla struttura tecnica regionale – ha spiegato – abbiamo lavorato ad includendum, sia con le organizzazioni sindacali che con quelle datoriali per raggiungere rapidamente l’Accordo quadro che individua gli ambiti di applicazione, i termini e le procedure per la cassa in deroga. Si tratta di un primo provvedimento che discende dal Decreto Cura Italia del governo, in cui sono stati stanziati 1,3 miliardi per le regioni, poi ripartiti sulla scorta di parametri Inps”. Un punto di partenza, dunque, cui dovrà seguire necessariamente una seconda fase a livello nazionale che, a cascata, interesserà anche il Molise.

Insieme alla Commissione Politiche sociali della Conferenza Stato Regioni, di cui Mazzuto è coordinatore, sono state ravvisate alcune carenze nel Decreto, cui sono seguite una serie di proposte emendative che, si spera, verranno recepite in fase di conversione in legge dando così ascolto a una serie di istanze provenienti dai territori, magari attraverso un unico emendamento. “Ci siamo soffermati sull’azione degli enti del Terzo settore – ha aggiunto l’assessore – chiedendo uno sgravio dei contributi e, in merito alla cassa in deroga, la proroga da 9 a 13 settimane”.

Ma torniamo alla fase attuale: l’accordo raggiunto va nella direzione della massima velocizzazione possibile dell’iter. La Regione, una volta esaminate e approvate le domande – centinaia quelle già pervenute, sia da parte di imprese fino a 5 dipendenti che da parte di quelle che contano maggiori unità lavorative – provvederà a fare le relative determine dirigenziali che saranno sollecitamente trasmesse all’Inps, unitamente all’elenco dei lavoratori beneficiari, affinché provveda ai pagamenti. In accordo con Molise Dati, i Centri per l’Impiego e Anpal Servizi, si provvederà a determinare un meccanismo automatico di trasmissione massiva dei dati secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Tutta la documentazione è pubblicata sul sito web istituzionale della Regione Molise (www3.regione.molise.it) ed è accessibile selezionando il link, visibile sulla parte in alto a sinistra della home page:

“Le ultime notizie della Regione Molise sul Coronavirus e alcuni siti web di approfondimento”

 e quindi il link:

“provvedimenti a favore di lavoratori e imprese”

e infine il link:

“30 marzo 2020 – ACCORDO QUADRO PER L’UTILIZZO DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA”

CLICCA SU AVANTI PER CONTINUARE A LEGGERE