Categories: Senza categoria

Crisi del latte, Cavaliere: “Siglato patto di solidarietà tra caseifici molisani e produttori”

L’assessore regionale ha istituito un tavolo di emergenza e promosso un accordo che avrà ripercussioni anche in futuro: “Si va verso la nascita di una filiera interamente locale”


CAMPOBASSO. La pandemia sta creando danni seri all’economia e ancora più gravi all’agricoltura, soprattutto per quanto concerne la questione del ‘fresco’ che non può non essere considerata una priorità.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

L’assessore Nicola Cavaliere ha sin dai primi giorni dell’emergenza posto infatti particolare attenzione alle criticità legate al latte molisano, sia per gli allevatori che per i caseifici che hanno presto dovuto fare i conti con un netto calo della produzione.

“Per tali ragioni, – spiega – nei giorni immediatamente successivi al ‘blocco’ ho preso l’iniziativa e convocato, attraverso il sistema di videoconferenza, le organizzazioni agricole appartenenti al Tavolo verde, l’associazione produttori di fiordilatte molisano (composto da 15 caseifici di livello piccolo, medio e grande), l’associazione produttori latte del Molise, la struttura regionale e l’assistenza tecnica dell’assessorato all’agricoltura”.

Sul tema si è registrato anche l’impegno del consigliere regionale Andrea Di Lucente, sollecitato a sua volta da diversi caseifici dell’Altomolose.

“L’obiettivo principale di questa serie di incontri – aggiunge l’assessore – era quello di creare un percorso virtuoso comune fondato sulla solidarietà, con la convinzione che solo facendo rete, puntando forte sul senso di appartenenza al territorio e sull’importanza del gioco di squadra, si sarebbero potuti affrontare e superare le difficoltà provocate dall’emergenza Covid19”.

“Da una scrupolosa e attenta analisi interna affidata all’associazione produttori latte del Molise – rivela Cavaliere – è emerso che al momento la quantità di latte in surplus è pari a 500 quintali a settimana su tutto il territorio regionale. Quantità che l’associazione dei caseifici ha deciso di assorbire in toto, nonostante avessero loro stessi subito la radicale riduzione di fette di mercato, evitando così un disastro economico e sociale con la conseguente chiusura di tante aziende zootecniche e il crollo dell’intero sistema”.

“Non posso quindi che esprimere – sottolinea – il mio più vivo e sincero ringraziamento umano e istituzionale agli imprenditori dell’associazione prodotturi di fiordilatte molisano per aver dato grande prova di responsabilità, generosità e umanità”

“Ma il ringraziamento – conclude l’assessore regionale all’agricoltura – va indistintamente a tutti coloro che in questi giorni hanno raccolto volentieri il mio invito, a partire dalle organizzazioni agricole, come sempre incisive e propositive, e deciso di sedersi virtualmente intorno a un tavolo per anteporre il bene comune agli interessi di parte, gettando così le basi per la creazione di un tavolo permanente che avrà come scopo principale la nascita della filiera del latte molisano e dei suoi derivati”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago