Categories: Senza categoria

Coronavirus, il sindaco Gravina riferisce sull’emergenza. Pd: più fondi per chi non ce la fa

Nella seduta del Consiglio comunale di Campobasso, che oggi si è riunito in via telematica. La seduta è iniziata con un minuto di raccoglimento, in memoria delle vittime del Covid-19


CAMPOBASSO. Consiglio comunale di Campobasso riunito in via telematica per fare il punto sull’emergenza Coronavirus a Campobasso.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

La riunione è cominciata con un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del Covid-19 ed è proseguita con l’informativa del sindaco Roberto Gravina, sulle misure adottate dall’amministrazione per il contenimento dell’epidemia, nel rispetto del Dpcm del 4 marzo, e della successiva chiusura di tutte le attività non essenziali, avvenuta il 9 marzo.

Il 12 marzo, ha chiarito Gravina, è entrato in funzione il Centro operativo comunale (Coc) e la consegna dei farmaci a domicilio, il giorno successivo l’Ats di Campobasso ha attivato il servizio di sostegno online e telefonico, per affrontare l’emergenza legata al Coronavirus. Il 19 marzo, invece, è stata disposta la sospensione dei pagamenti di tasse e tributi comunali. Riviste le rette mensili di frequenza dei servizi socio educativi comunali (asilo nido, scuola dell’infanzia), in base ai giorni di effettivo utilizzo. Tra i vari provvedimenti la chiusura dei cimiteri cittadini fino al 13 aprile.

Quindi gli interventi di solidarietà, con la variazione del bilancio di previsione in via d’urgenza e l’attivazione del conto corrente per la Raccolta Fondi per l’emergenza Covid-19, mentre il 2 aprile sono stati pubblicati i moduli per l’ammissione al sostegno economico per l’acquisizione di generi alimentari di prima necessità e per la manifestazione di interesse da parte di esercizi commerciali, con la consegna dei buoni spesa partita il 7 aprile.

All’informativa del sindaco è seguita la critica dei consiglieri di centrosinistra. “Abbiamo chiesto di fornire mascherine ed equipaggiamenti di sicurezza – hanno dichiarato i dem Trivisonno, Battista, Chierchia e Salvatore – a tutto il personale comunale, dell’Ats e della Sea, obbligato a svolgere attività ad alto rischio. Abbiamo chiesto di effettuare gli screening presso la casa di riposo Pistilli e le case di riposo private”.

“Andrebbero poi approfonditi – hanno aggiunto i dem – i criteri per la scelta dei nuclei familiari destinatari dei buoni alimentari e bisognerebbe trovare opportunità di aiuto anche a chi è semplicemente domiciliato a Campobasso e non può allontanarsi. Abbiamo, infine, proposto una urgente ricognizione sul bilancio (uscite e spese mancate) per reperire fondi da destinare alla emergenza. Le nostre proposte – hanno concluso – vanno nella direzione di aiutare tutti i campobassani che hanno perso reddito e che vanno aiutati a far ripartire la propria attività, senza mollare”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Carmen

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

7 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

8 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

10 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

10 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

10 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

11 ore ago