La vipera, che si trova in Asia, è stata battezzata in onore di Salazar Serpeverde
Non è pratica fuori dall’ordinario quella di dare il nome di personaggi di fantasia a nuove specie animali. È il caso del serpente scoperto di recente da una squadra di ricercatori indiani che, come si legge nell’ultimo numero di Zoosystematics and Evolution, è stato chiamato Trimeresurus salazar, anche se viene suggerito di chiamarla comunemente vipera di Salazar. La notizia è stata riportata da CNN.
Il nome viene appunto dal personaggio di Salazar Seperverde, uno quattro fondatori della scuola di magia di Hogwarts nella saga del maghetto Harry Potter, di J.K. Rowling. Il serpente, tra l’altro, è il simbolo della Casa di Serpeverde, uno dei quattro dormitori in cui vengono smistati gli studenti. Anche nel 2009 un genere estinto di dinosauro pachycephalosauride, vissuto più di 66 milioni di anni fa in Nord America, fu chiamato Dracorex Hogwartsia in onore della scuola.
La vipera di genere Trimeresurus è velenosa, si trova in Asia e appartiene alla famiglia dei crotalini (crotalinae, NdR). Ce ne sono almeno altre 48 di questa specie in tutta la regione, ma la vipera di Salazar è stata scoperta in India. Uno degli aspetti che rende unico questo rettile è la striscia di colore arancione rossastro che si trova sul lato della testa dei maschi.
Pierre
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!