Categories: Senza categoria

Ora è ufficiale: le scuole riaprono a settembre e gli esami di maturità si svolgeranno a distanza

Ora è ufficiale: le scuole non riapriranno a maggio. L’anno scolastico finirà, per gli studenti italiani, a casa, con la didattica a distanza. E con gli esami di maturità che si baseranno su un unico colloquio orale. In attesa del provvedimento ufficiale l’annuncio è arrivato direttamente dal Premier Giuseppe Conte 


CAMPOBASSO. Il presidente del consiglio, in una intervista rilasciata a Repubblica, ha spiegato che il rischio di una riapertura immediata delle scuole sarebbe altissimo. Motivo per cui occorre prudenza. Per ora si andrà avanti con la didattica online e poi, all’inizio del nuovo anno scolastico, si tornerà in classe. Perché, ha sottolineato il Premier, “tutti gli scenari elaborati dal comitato tecnico-scientifico prefigurano rischi molto elevati di contagio in caso di riaperture delle scuole a maggio”.

Conte si è sbilanciato anche su un altro aspetto dirimente, quello concernente gli esami di maturità che con ogni probabilità si svolgeranno anch’essi a distanza. Senza ritorno nelle classi e senza prove scritte, con una commissione completamente interna, fatta eccezione per un presidente esterno. Conte non ha espresso preoccupazione: “La ministra Azzolina sta lavorando per consentire che gli esami di stato si svolgano in conferenza personale, in condizioni di sicurezza”.

Altro elemento di preoccupazione rigurda l’affidamento degli figli da parte di quei genitori che tra pochi giorni, terminato il lockdown, dovranno tornare a lavoro.

Infatti per questi ultimi sarà più complicato conciliare le necessità dei loro figli (rimasti a casa con le scuole chiuse) e il lavoro. Conte ha assicurato che ci sarà un intervento nel prossimo decreto per aiutare soprattutto chi ha figli più piccoli: “Nel decreto in preparazione saranno previste misure specifiche di sostegno per i genitori che hanno figli a casa”. Le misure saranno le stese già messe in campo nei mesi precedenti, rinnovando il congedo parentale straordinario e il bonus baby sitter.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Redazione

Recent Posts

Campobasso, ‘Su e giù a quattro zampe’: centro murattiano off limits

Il Comune annuncia modifiche alla circolazione per consentire lo svolgimento della manifestazione CAMPOBASSO. Il Comune…

8 minuti ago

Larino, tutto pronto per la prima edizione della ‘Festa della Biodiversità – Biomolise 2024’.

Tanti gli appuntamenti e gli incontri tra Palazzo Ducale e le strade del centro storico,…

12 minuti ago

Giornata internazionale contro l’omotransfobia, i consiglieri 5 Stelle: “Anche dal Molise deve arrivare messaggio forte”

Andrea Greco, Roberto Gravina e Angelo Primiani: "Abbiamo chiesto un impegno deciso al presidente Roberti…

46 minuti ago

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

10 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

14 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

15 ore ago