Fissate dalla Regione le regole per gli spostamenti dei proprietari delle aree boschive. Provvedimento necessario per scongiurare il rischio di incendi
CAMPOBASSO. Raccolta e trasporto di legna secca sul territorio molisano: il presidente della Regione Donato Toma ha firmato un’apposita ordinanza (n.23 del 28 aprile) per disciplinare gli spostamenti dei proprietari e dei detentori delle aree boschive.
Un provvedimento che si è reso necessario in quanto la legna secca potrebbe essere causa di incendi “e conseguentemente – si legge nel provvedimento – arrecare danni sia alle persone che all’ambiente -. Tale situazione, configurando uno stato di necessità, autorizza ai sensi del DPCM del 10 aprile 2020 i proprietari o detentori delle suindicate aree alla raccolta e all’asporto della legna secca. Di conseguenza, potrebbero registrarsi numerosi spostamenti sia in ambito comunale che all’esterno dei singoli comuni”.
Da la qui la necessità di introdurre “ulteriori misure strumentali alla riduzione del rischio di contagio, al fine di evitare un’elusione delle misure introdotte con il D.P.C.M. del 10 aprile 2020, reiterate con il D.P.C.M. del 26 aprile 2020, e delle relative finalità”.
Attraverso l’ordinanza sono state dunque fissate le regole da rispettare. “Lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altri comuni per il raggiungimento da parte dei proprietari e dei detentori di aree boschive può essere effettuato, oltre che nel pieno rispetto delle norme contenute nel DPCM del 10 aprile 2020, a diverse condizioni”. In primo luogo deve essere finalizzato esclusivamente alla raccolta della legna secca. Poi deve avvenire dalle 7 alle 20 e può essere effettuato da massimo due componenti per nucleo familiare.
“In sede di controllo da parte degli organi di polizia – si legge infine nell’ordinanza – è fatto obbligo ai soggetti di cui al comma 1 di dichiarare i dati identificativi del terreno oggetto delle attività”.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!