Questa mattina sono state consegnate al primo cittadino le chiavi di bar, pub, ristoranti e pizzerie. Una protesta simbolica per chiedere sostegno alle istituzioni in questa fase di emergenza sanitaria. Sulla proposta di spostare le attività a Le Piane: formalmente non ci è pervenuto nulla
ISERNIA. “Un’attività che chiude è una ferita per tutti”: così il sindaco di Isernia Giacomo d’Apollonio, che questa mattina ha accolto i rappresentanti dei titolari di bar, pub, pizzerie e ristoranti della città che hanno consegnato nelle sue mani le chiavi delle loro attività. Una forma di protesta simbolica, per chiedere sostegno alle istituzioni, in questo momento di forte difficoltà legato all’emergenza sanitaria in atto.
Dal canto suo il sindaco ha assicurato massimo impegno. “E’ stato un incontro sereno – ha detto d’Apollonio -. I commercianti hanno spiegato le loro difficoltà e le loro preoccupazioni per il particolare momento che si sta vivendo. Ho assicurato il mio impegno a farmi portavoce delle loro istanze a livello regionale e nazionale. Per quel che compete il Comune, non posso promettere la luna, ma siamo già al lavoro con la struttura per cercare di dare loro l’aiuto che chiedono”.
Per quel che concerne la concessione dello spazio pubblico il sindaco ha annunciato che si sta già lavorando sul da farsi, ma naturalmente bisogna tenere conto delle leggi nazionali che lo disciplinano. Ci sono i regolamenti che andrebbero modificati. Una procedura che richiede passaggi tecnici e che non può essere automatica.
“La chiusura di una sola attività – ha ribadito il primo cittadino – è una ferita all’intera città e al suo tessuto economico. Anche se su posizioni diverse, stiamo combattendo una battaglia comune. Servono provvedimenti di sostegno per riaprire e per rilanciare le attività, per questo mi farò portavoce alla Regione e con il Governo nazionale”.
Infine, per quel che concerne l’idea lanciata sui social di utilizzare in estate l’area di Le Piane, dall’amministrazione comunale fanno sapere che non è giunta nessuna proposta formale in tal senso e resta da capire se sarà presentata nei prossimi giorni.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!