HomeOcchi PuntatiSoldi in ritardo per imprese e famiglie: Conte si scusa con gli...

Soldi in ritardo per imprese e famiglie: Conte si scusa con gli italiani

Il premier: in arrivo un nuovo provvedimento con aiuti e misure per la ripartenza economica che saranno più pesanti, più rapidi, più diretti. Poi apre alla possibilità di riaprire in anticipo su alcuni territori


Si scusa con i cittadini rimasti ‘fuori’, finora, dai pagamenti previsti dallo Stato. Ma la forza dirompente dell’epidemia ha costretto il Governo a fare i salti mortali per riorganizzare gli ospedali, prima di ogni altra cosa, e poi a intervenire con manovre ‘monstre’ per non ridurre sul lastrico imprese e famiglie. Giuseppe Conte, nel suo messaggio per il Primo Maggio, non si sottrae alle proprie responsabilità. E chiede veniva, in un post su Facebook in cui ammette che qualcosa va migliorato.

“Lo Stato – scrive il premier – così come tutti i lavoratori, non ha mai trovato di fronte a sé una minaccia sanitaria ed economica come questa. Negli ultimi 50 giorni abbiamo dovuto mettere in campo uno sforzo economico pari a quello di intere manovre di bilancio realizzate nell’arco di 2 o 3 anni. Tanti hanno ricevuto un sostegno, altri lo riceveranno nei prossimi giorni. Abbiamo lavorato al massimo per far ripartire a pieno regime il motore dello Stato, perché questo poderoso sostegno pubblico si concretizzasse in pochi giorni: ci sono stati e ancora continuano alcuni ritardi nelle somme da erogare, come pure complicata si sta rivelando la partita dei finanziamenti. Chiedo scusa a nome del Governo, e vi assicuro che continueremo a pressare perché i pagamenti e i finanziamenti si completino al più presto. È ai dettagli un nuovo provvedimento con aiuti e misure per la ripartenza economica che saranno più pesanti, più rapidi, più diretti”.

“Non farò finta di non sentire i vostri consigli, le vostre sollecitazioni, la vostra rabbia, la vostra angoscia. Non cadono nel vuoto, non sono parole al vento. Sono piuttosto il vento che spinge più forte l’azione del Governo. Credo sia l’unico modo per onorare questo giorno, questo 1 maggio”.

Tante le lettere ricevute dal premier da parte di ristoratori, estetisti, barbieri. Proprio nel rispondere pubblicamente a uno di essi, Conte apre qualche spiraglio importante: “Sono sicuro che, con il rispetto delle regole adottate, in alcuni territori si potrà rallentare notevolmente la curva del contagio. E attività come la sua potrebbero rialzare prima del previsto la saracinesca: se abbassiamo il rischio di contrarre il virus e rispettiamo i protocolli di sicurezza, tanti clienti torneranno a tagliarsi i capelli senza essere bloccati dalla paura”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img