Categories: CRONACA

Tamponi nelle case di riposo, da Isernia l’appello all’Asrem: fare presto

Il titolare di ‘Villa Le Ginestre’, Nicola Freda, torna a chiedere lo screening su anziani e operatori della struttura


ISERNIA. Case di riposo particolarmente sotto controllo, dall’Asrem, per evitare pericolosi incrementi del contagio tra persone fragili. Circa 20 su 60 – con 1.800 persone assistite – le strutture già prese in considerazione per i tamponi: ma sono ancora in tanti a sollecitare l’Azienda sanitaria regionale del Molise in attesa del proprio turno.

Nicola Freda, titolare della struttura ‘Villa Le Ginestre’ di contrada Valgianese a Isernia, che conta circa 50 anziani e 20 operatori, dai primi di aprile ha inviato ben 4 pec alla Regione, all’Asrem e alla Protezione Civile, ma non ha avuto risposte. Richiesti anche camici monouso alla Protezione civile, merce rara al momento, ma anche qui l’istanza è rimasta senza esito. La Regione, di contro, domanda alle case di riposo l’invio di protocolli di sicurezza e di gestione di eventuali salme: “Noi li abbiamo attivati autonomamente dal primo marzo – ha dichiarato Freda – in mancanza di un coordinamento da parte delle istituzioni su come gestire la situazione di emergenza”.

Il gestore di ‘Villa Le Ginestre’, preoccupato per la salute dei suoi ospiti, rivolge dunque un nuovo appello a mezzo della nostra testata: “Anche in presenza di due decimi di febbre ormai si entra in ansia – dichiara – Torno a chiedere tamponi su anziani e operatori. Capisco che in Molise siamo tanti, ma la tempestività, ormai lo sanno tutti, su persone pluriottuagenaria può fare la differenza, permettendo di isolare eventuali casi positivi e mettere in sicurezza gli altri”.

Il direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano, in questi giorni ha invitato tutti ad avere pazienza, assicurando che non sarà trascurato nessuno. Alle direzioni delle case di cura è stata infatti inviata una reportistica da compilare quotidianamente per essere aggiornati sullo stato di salute degli assistiti e quindi poter intervenire con prontezza a fare i tamponi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Pasquale

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

6 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

11 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

12 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

14 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

14 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

15 ore ago