Categories: Senza categoria

Sanità, ripartono attività ospedaliere e ambulatoriali: ecco quali

Nuova ordinanza del presidente Toma, in vigore da lunedì 4 fino al 17 maggio, con la quale si allentano parzialmente le misure restrittive imposte per l’emergenza coronavirus


CAMPOBASSO. Allentamento del lockdown per una serie di attività sanitarie. Anche in Molise, ai sensi del recente Dpcm del 26 aprile scorso, da lunedì 4 maggio sarà possibile riprendere, in parte, l’attività ordinaria. Il presidente della Regione, Donato Toma, con ordinanza n. 27 del 2 maggio, ha pertanto indicato di preciso l’elenco di servizi che potranno essere riavviati. Una decisione, quella del governatore, sulla scorta di una relazione dell’Asrem, sottoscritta dal direttore generale Oreste Florenzano e dal direttore sanitario Maria Virginia Scafarto in cui si rappresentava la necessità che la ripresa fosse caratterizzata da step graduali e progressivi di implementazione delle attività sanitarie, tali da consentire un efficace monitoraggio real time degli effetti sul Sistema sanitario regionale.

L’ordinanza, nello specifico, riammette da lunedì:

a) i ricoveri in regime di urgenza;

b) i ricoveri elettivi oncologici;

c) i ricoveri elettivi non oncologici con classe di priorità A (come definita dal Piano nazionale linee guida 2019-2021 di cui all’intesa Stato Regioni 21.02.2019);

d) i ricoveri per riabilitazione ospedaliera ed extraospedaliera acuta e post-acuta;

e) le seguenti attività ambulatoriali: 1) richieste di esami o visite in classi di priorità U (Urgenti) e B (Brevi); 2) prestazioni onco-ematologiche; 3) prestazioni indispensabili così individuate dallo specialista di riferimento, comprese quelle in assistenza domiciliare integrata; 4) prestazioni dialitiche; 5) controlli chirurgici e ortopedici post-operatori; 6) terapia del dolore; 7) attività di pre-ospedalizzazione per interventi di Classe A; 8) prestazioni dei servizi area salute mentale nell’età adulta e dell’età evolutiva, e quelle dei Serd; 9) prelievi ambulatoriali con carattere d’urgenza e le prestazioni Terapia anticoaugulante orale; 10) le vaccinazioni secondo calendario nazionale vigente; 11) le attività connesse con la donazione di sangue.

Gli effetti dell’ordinanza di Toma avranno valore fino al 17 maggio. Il governatore, all’interno della stessa, raccomanda infine alle strutture sanitarie regionali di limitare al massimo le prestazioni riguardanti utenti provenienti da altre regioni, se procrastinabili senza nocumento per il paziente.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Pasquale

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

7 ore ago