Categories: Occhi Puntati

I fedeli tornano a messa dal 18 maggio, c’è l’accordo tra Governo e Cei

Siglato il protocollo di intesa che consente la ripresa aperta al pubblico delle celebrazioni religiose, fermo restando le norme di sicurezza. Sacerdoti tenuti ad igienizzare le mani e indossare guanti monouso all’atto della distribuzione dell’eucaristia


Dal 18 maggio prossimo i fedeli potranno tornare a messa. È stato firmato a Palazzo Chigi – riferisce l’agenzia Ansa – il Protocollo che consentirà la ripresa delle celebrazioni pubbliche.

Il Protocollo, firmato dal Presidente della Cei Gualtiero Bassetti, dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, “è frutto di una profonda collaborazione e sinergia – afferma proprio il cardinale Bassetti – fra il Governo, il Comitato Tecnico-Scientifico e la Cei, dove ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilità”.

“Le misure di sicurezza previste nel testo – ha detto invece il premier Conte – esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo avvenga nella maniera più sicura. Ringrazio la Cei per il sostegno morale e materiale che sta dando all’intera collettività nazionale in questo momento difficile per il Paese”.

“Il lavoro fatto insieme – ha concluso il ministro Lamorgese – ha dato un ottimo risultato”.

Diversamente per quanto avviene per i funerali, non è individuato il limite di partecipanti a 15 persone. Tuttavia, saranno i parroci a dover stabilire una capienza massima e limitare gli ingressi qualora non sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro, sia frontale che laterale.
Obbligatori igienizzanti, guanti e mascherine e porte chiuse per soggetti con temperatura superiore ai 37,5 gradi o che abbiano avuto contatti con persone positive al Covid.
Niente segno della pace, ove possibile sono preferibili porte di ingresso e di uscita differenti, o meglio le celebrazioni all’aperto. Niente cestino tra i banchi per la raccolta delle offerte e Comunione con previa igienizzazione delle mani e guanti monouso da parte del sacerdote, che comunque indosserà la mascherina. Distanze obbligatorie durante la confessione.

Queste le principali indicazioni. Intanto il Governo comunica di essere al lavoro per stringere accordi anche con gli esponenti delle altre Confessioni religiose.

 

SCARICA QUI IL PROTOCOLLO

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Alessandra

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

14 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

19 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

22 ore ago