HomeOcchi PuntatiSanatoria migranti, verso il compromesso: rinnovo permessi di 3 mesi

Sanatoria migranti, verso il compromesso: rinnovo permessi di 3 mesi

L’esito delle trattative tra i ministri. Il provvedimento riguarderà 300mila persone tra braccianti e collaboratori domestici. In attesa di via libera, Salvini sulle barricate


Ancora trattive nel Governo sulla questione relativa alla regolarizzazione dei migranti, per lo più braccianti agricoli e colf, da inserire nel decreto di maggio, lanciata con forza dal ministro per le Politiche Agricole Teresa Bellanova che, in assenza di provvedimenti ad hoc, aveva finanche minacciato le dimissioni. Un tema sul quale però il Movimento Cinque Stelle ‘mugola’, avendo al suo interno sensibilità diverse.

Si va così verso una soluzione mediana, un compromesso: una proroga di tre mesi del permesso di soggiorno per i braccianti cui è scaduto il contratto come lavoratori stagionali. Queste le ultime novità emerse dal confronto in atto tra i ministri di Politiche agricole, Interno, Lavoro e Sud, rilanciate dall’Ansa. Gli uffici legislativi dei dicasteri stanno mettendo a punto il testo, che riguarderà quindi il settore agricolo e quello domestico, e saranno poi i capi delegazione nel Governo a valutare se inserirlo nel decreto maggio, che sarà discusso domani in Consiglio dei Ministri.

La misura – si legge su Ansa – punta a regolarizzare anche attraverso la richiesta del datore di lavoro, che dovrà versare un contributo allo Stato. Ma questa emersione riguarderà soltanto i lavoratori che si trovano già da tempo in Italia. Secondo le stime circolate nelle discussioni tra i ministri, la platea degli interessati potrebbe essere intorno alle 300mila persone. Non è però possibile prevedere quanti datori di lavoro vorranno assumersi l’onere di regolarizzare un dipendente.

Già sulle barricate Matteo Salvini, il quale ha minacciato che le Lega scenderò in piazza in caso di sanatoria.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Locandina Montenero Adriaclim

Progetto AdriaClim, tutto pronto per il terzo workshop partecipativo

Strumenti di informazione, monitoraggio e gestione dei cambiamenti climatici per le strategie di adattamento nelle aree costiere dell'Adriatico: l’evento venerdì 8 luglio MONTENERO DI BISACCIA....