Categories: Senza categoria

Coronavirus, cassa integrazione in deroga e criticità: chiesti chiarimenti all’Inps

Il presidente del comitato regionale Cutillo ha inviato una missiva per avere spiegazioni relative alle prestazioni previste dal decreto ‘Cura Italia’


CAMPOBASSO. Cassa integrazione guadagni in deroga: il presidente del comitato regionale dell’Inps Molise Andrea Cutillo ha annunciato di aver chiesto chiarimenti al direttore dell’Istituto Stefano Ugo Quaranta in merito alle prestazioni previste dal decreto ‘Cura Italia’.

“Mi corre l’obbligo – scrive Cutillo -, nel rispetto dei ruoli e in un’ottica di fattiva collaborazione, evidenziare delle criticità legate alla prestazione Cassa integrazione guadagni in deroga. La prima riguarda l’esiguo numero di domande di CIGD pervenute a codesto Istituto (circa 500 al 6 maggio scorso) rispetto al numero ben più rilevante di domande che da quando si apprende sono state realmente presentate all’Ente Regione (alcune migliaia). Proprio per le ragioni sopra esposte le chiedo di conoscere le motivazioni alla base di tale discordanza di dati tra le domande realmente pervenute all’Istituto e le domande presentate all’Ente Regione Molise, anche al fine di mettere in campo ulteriori azioni che il Consesso deciderà di intraprendere per contribuire a superare la criticità attenzionata.

L’altra questione è riferita al dato delle domande CIGD respinte (83 al 6 maggio scorso) rispetto alle quali le chiedo di fornirci maggiori dettagli sulle motivazioni alla base di tali reiezioni. Il momento di grave sofferenza economica e sociale che molti lavoratori stanno vivendo già da qualche mese e che si protrarrà ancora chissà per quanto tempo a causa della devastante pandemia in corso – conclude -, richiede un’attenzione straordinaria delle parti sociali del territorio di cui il comitato da me presieduto è espressione, rispetto a tali prestazioni che rappresentano in molti casi l’unico sostegno economico per le tante famiglie dei lavoratori coinvolti”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Deborah

Recent Posts

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

25 minuti ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

3 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

3 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

3 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

4 ore ago