Categories: Senza categoria

Boom di contagi tra i Rom, paura a Campobasso. Tra speranze di ripartenza e timori di Zona rossa

Dopo i 50 casi accertati negli ultimi giorni nella comunità. Un colpo per la cittadinanza e per gli operatori economici, che speravano di poter riaprire bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici dal 18 maggio. Attesa per le comunicazioni di Regione e autorità sanitarie


CAMPOBASSO. Riaperture anticipate al 18 maggio di bar, ristoranti, parrucchieri e centri estetici o Zona rossa?  Questo l’interrogativo che ci si pone a Campobasso, dopo il boom di contagi da Coronavirus nella comunità Rom – 50 i casi finora accertati, con i 13 di oggi pomeriggio – forse conseguenza degli assembramenti, davanti casa di un defunto e davanti al cimitero dove doveva svolgersi la tumulazione, riscontrati il 30 aprile e testimoniati da video e foto diventati virali.

Cosa è successo esattamente, perché di certo qualcosa non è andato come doveva, lo accerterà l’indagine che è stata aperta sull’accaduto, mentre la polizia ha provveduto a identificare buona parte delle persone riprese o fotografate.

Per i cittadini di Campobasso, però, oltre all’incubo del contagio, la prima preoccupazione, c’è la paura di dover tornare alle restrizioni del lockdown, a pochi giorni dall’avvio della Fase due e mentre si parlava di possibili riaperture anticipate dal 18 maggio per il Molise, così come per le regioni con un minor numero di casi di Covid-19.

Una questione che è di sopravvivenza per i titolari delle attività economiche, che speravano nella ripartenza dopo due mesi di stop. Se questo potrà avvenire lo stabiliranno le autorità sanitarie, anche se il consistente numero di contagi degli ultimi giorni lascia non pochi dubbi.

Ma c’è al contrario il rischio che Campobasso venga dichiarata Zona rossa? “Non ho idea di provvedimenti che vorranno assumere i vertici regionali per quanto riguarda eventuali e ulteriori azioni – queste le parole del sindaco Roberto Gravina, oggi in conferenza stampa – Al momento non ho notizie in merito, personalmente non credo che la Zona rossa sia la migliore soluzione, in quanto quella Rom è una comunità che non ha molte frequentazioni con la cittadinanza in generale”.
 

I contagi potrebbero essere circoscritti all’ambito dei Rom e questo “dovrebbe contenere il fenomeno”. “E’ chiaro – ha proseguito il sindaco – che se dovessero salire anche all’esterno, la considerazione è diversa. Ma valuteremo queste ipotesi insieme al presidente della Regione”. Vigilanza massima anche per i 3 casi positivi riscontrati all’interno della Scuola carabinieri di Campobasso. Altra gatta da pelare.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Carmen

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

1 ora ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

2 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

2 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

2 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

4 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

4 ore ago