Categories: Senza categoria

Contagi sempre più in alto a Campobasso, Cefaratti: “Atto criminale contro i cittadini”

Il vice presidente del consiglio regionale commenta la situazione di emergenza che si è creata a Campobasso, dove si sono registrati oggi altri 12 casi accertati di positività al Covid nella comunità Rom per un totale di 72 tamponi positivi, e critica il silenzio del Movimento 5Stelle su una vicenda gravissima che rischia di vanificare gli sforzi compiuti in questi due mesi


CAMPOBASSO.  “Era noto a tutti che venir fuori da una situazione così grave e drammatica sarebbe stato molto difficile e complicato; le implicazioni che l’emergenza avrà sulla nostra vita di tutti i giorni sono, e purtroppo saranno, imprevedibili e probabilmente ne avremo per un lungo quanto imprecisato periodo di tempo”. Parte da una considerazione di carattere generale sull’emergenza Covid-19 il vice presidente del consiglio regionale Gianluca Cefaratti che in una nota si sofferma sul caso specifico dei contagi, ben 72 quelli accertati fino ad oggi, nella comunità Rom del capoluogo.

“Rischiamo di rovinare tutto – denuncia Cefaratti – a causa del comportamento sconsiderato e criminale di qualcuno. I fatti sono ormai noti e siamo in trepidante attesa di capire quanto questo comportamento inciderà sul processo di ritorno ad una sorta di normalità.

L’esponente di Orgoglio Molise parla di “comportamento assurdo e ingiustificabile, di una violazione delle disposizioni che purtroppo non potrà risolversi in una ammenda o in un richiamo formale” per un atto che ha riguardato la comunità rom della nostra città, ma avrebbe potuto riguardare chiunque. Sgomberiamo  – aggiunge Cefaratti – il campo da discorsi legati all’etnia o alla razza e non facciamone una questione legata all’integrazione e alla pacifica convivenza.

La stessa comunità rom è tenuta, come tutti noi, al rispetto delle leggi e delle restrizioni senza alcuna differenza o deroga di qualsiasi tipo. I loro usi, i loro costumi, le loro usanze non possono e non devono scavalcare le disposizioni di carattere generale. Forse non è ancora chiaro che siamo tutti sulla stessa barca e che dobbiamo remare nella stessa direzione, senza se e senza ma. Il virus non ha etnia, non fa distinzioni. Non possono essere consentiti atteggiamenti differenti”. Dal vice presidente del consiglio regionale arriva lo stoccata al sindaco di Campobasso: “non possono essere consentiti atteggiamenti tolleranti e superficiali da parte delle autorità preposte alla sorveglianza e alla prevenzione di comportamenti illeciti nel nome di una coesistenza pacifica e serena che rischia invece di non essere più tale. Mai come in questo caso, il più grave per quanto ci riguarda dall’inizio della pandemia, l’aspetto sanitario e quello sociale sono strettamente e indissolubilmente legati. Si intersecano pericolosamente. E allora è assolutamente necessario che chi ha il compito di controllare e far rispettare le disposizioni lo faccia senza esitazioni e senza alcun distinguo. Fa comunque rumore il silenzio”. 

E in riferimento agli esponenti del Movimento 5Stelle, Cefaratti accusa: “Coloro che in Regione parlano di regole calpestate e procedure anomale dimenticano troppo spesso di governare questo Paese e questa città. E che pertanto hanno l’obbligo di intervenire in situazioni come questa, non di apparire in video e limitarsi ad ammonire di non additare una comunità che rispetta le sue tradizioni e le sue usanze oppure di reclamare l’apertura di strutture COVID-19 ad hoc ignorando o facendo finta di dimenticare che questo comporta l’affiancamento, nella medesima struttura, di altri reparti necessari e indispensabili come rianimazione o cardiologia con tutto ciò che ne consegue. Al momento non ci sarebbe stato bisogno di tali strutture perché i dati incoraggianti stavano a dimostrare che la situazione dal punto di vista sanitario era ampiamente sotto controllo. E invece no. Un gesto sconsiderato, uno soltanto, rischia di mandare tutto a monte. Le responsabilità esistono, sono chiarissime e vanno accertate. E se dovessero emergere comportamenti non in linea con le norme vanno perseguiti.

Pertanto – conclude Cefaratti – avremmo apprezzato da parte dei suddetti “paladini degli ultimi” una condanna dura e netta sulla assoluta mancanza di controllo e prevenzione per il verificarsi di situazioni tra l’altro facilmente ipotizzabili, visto che fanno parte integrante proprio di quegli usi e costumi della comunità rom. E quando si fa riferimento alla unità di intenti bisogna dimostrarlo sul campo con gli atti non con le parole, adottando quei provvedimenti necessari a salvaguardare e tutelare l’incolumità di tutti. E questo non è stato fatto. on possiamo e non dobbiamo consentire a nessuno di vanificare tutti gli sforzi sinora fatti. 

  Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

6 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

8 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

26 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

53 minuti ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

1 ora ago

Valentina spegne due candeline, il messaggio di auguri

Grande festa per il compleanno della bella e dolce Valentina. La piccola spegne oggi le…

3 ore ago