Categories: Senza categoria

Protezione Civile, il Pcl incalza la Regione: stabilizzare i precari per potenziare il servizio

Ad avviso del coordinatore Di Clemente le norme vigenti lo consentono e in questo modo si possono sostenere tante famiglie molisane. Arriva la diffida alla Giunta


CAMPOBASSO. Stabilizzare i precari della Protezione Civile per potenziare il servizio sul territorio, soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus. La proposta arriva dal Pcl che riaccende i riflettori sulla questione, chiamando di nuovo in causa la Regione Molise.

“La contestazione del Pcl Molise – spiega il coordinatore Tiziano Di Clemente – è sul piano politico e sociale: con la proposta stabilizzazione si tratta di rilanciare e riqualificare un servizio importante come quello della Protezione Civile, contrastare la piaga della precarietà o della disoccupazione per tante famiglie molisane, con l’ulteriore vantaggio di assumere personale già qualificato e pronto, evitando peraltro i maggiori costi e lungaggini del concorso.

Non solo: stanti gli accordi sindacali intervenuti in tal senso e la consequenziale verifica positiva dei requisiti richiesti per la stabilizzazione, si trascende anche in un grave arbitrio. La stessa Ordinanza del TAR Molise n.87/2020 nel sospendere l’atto della Regione con cui essa si rifiuta di procedere alla stabilizzazione, rileva come l’uso del ‘potere discrezionale’ sia stato illegittimo per ‘difetto di motivazione’ , poiché essa appare “insufficiente e incongrua atteso che l’Amministrazione ritiene ostativi all’applicazione dell’articolo 20 del d.lgs. n. 75/2017 elementi (la fonte di finanziamento delle retribuzioni e la natura dell’attività svolta dei lavoratori precari) in alcun modo contemplati da suddetta norma”.

Da qui la diffida alla Giunta regionale “a deliberare nell’immediato la direttiva di revoca dell’atto in questione, senza attendere l’udienza di merito del 10 febbraio 2021, per le ragioni politiche e sociali di cui si è detto, e tanto più in ragione della sua illegittimità per difetto di motivazione, come da sospensiva del Tar. A deliberare un piano di stabilizzazione dei precari in questione, modificando di conseguenza anche il piano triennale del fabbisogni di personale, dando esecuzione agli accordi sindacali già stipulati in tal senso.

A potenziare e rilanciare il servizio di protezione civile in funzione delle esigenze del territoriali della popolazione molisana, tanto più in questo periodo di emergenza Covid-19”. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

49 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago