Categories: CRONACA

Riaperture ma non per tutti. A Larino resta chiuso lo storico “Caffè Pantheon”

Non tutte le attività commerciali del centro frentano hanno rialzato le saracinesche questa mattina. Lo storico “Caffè Pantheon”, da oltre 30 anni punto di riferimento nel settore bar e pasticceria e pluripremiato su riviste specializzate in ambito nazionale, è rimasto chiuso e lo resterà almeno per tutta la settimana in corso. “Siamo preoccupati” – denuncia la titolare dell’attività -. Vige uno stato di confusione generale e non si può lavorare in serenità con il timore perenne di incorrere in sanzioni”


LARINO. Era una data attesa quella di oggi per capire, dopo due mesi e mezzo di stop forzato, quante attività avrebbero rialzato le saracinesche con l’avvio della fase di ripresa dall’emergenza e di convivenza col virus. Nei giorni scorsi Confesercenti aveva lanciato l’allarme, stimando che almeno il 30% delle attività commerciali non avrebbe più riaperto senza un sostegno concreto del governo. Per ora gli aiuti economici al settore non si sono ancora visti ma nonostante questo la maggioranza degli artigiani e e dei gestori di bar ha deciso comunque di tornare a lavorare. A Larino, uno dei centri più grandi della regione, non tutti hanno riaperto. Tra questi lo storico “Caffè Pantheon”che da oltre 30 anni opera nel centro frentano e si è imposto negli anni come punto di riferimento nel settore del bar e pasticceria artigianale; ad attestarlo sono i numerosi riconoscimenti ottenuti su riviste specializzate, tra cui “Il Gambero Rosso” che in più occasioni lo ha inserito sulla sua guida nazionale. Il motivo della mancata riapertura è stato dettato dall’incertezza e dalla confusione su protocolli e linee guida da rispettare per evitare di incorrere in sanzioni onerose che vanno da un minimo di 400 a un massimo di 3mila euro, fino alla chiusura dell’esercizio o dell’attività da un minimo di 5 giorni a un massimo di 30.

Pesa come un macigno la previsione di essere costretti a lavorare in condizioni antieconomiche. “Temiamo – ha denunciato la proprietaria – l’impatto della rigidità delle linee guida sull’attività, e di rimanere schiacciati tra l’aumento dei costi di gestione e il prevedibile calo dei ricavi. Siamo preoccupati, inoltre, anche dal tema delle responsabilità legali”. La chiusura dell’attività sarà prolungata per tutta la settimana in corso, in attesa di maggiore chiarezza sulle disposizioni da seguire e di garanzie sulle riaperture, tra cui gli aiuti promessi dal governo. 

A ingenerare confusione è stata anche la comunicazione arrivata alle 22.30 di ieri dal governatore Toma, comparso sui social per annunciare l’obbligo per proprietari e gestori di attività di ristorazione, bar, servizi alla persone a balneazione di scaricare e comiplare un’autocertificazione da inviare alla direzione generale della salute dell’Asrem e che attesta il rispetto delle linee guida per il contenimento del rischio di contagio; un ulteriore adempimento richiesto di cui questa mattina molti non erano neppure venuti a conoscenza.

A pesare ulteriomente sulle riaperture la preoccupazione dei cittadini a causa del sensibile aumento dei contagi che si è registrato negli ultimi giorni in Molise; elemento che pregiudica un ritorno alla normalità che appare ancora lontano. 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

20 minuti ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

36 minuti ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

3 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

3 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

5 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

6 ore ago