Categories: Senza categoria

Termoli, Montenero di Bisaccia e Vasto: il triangolo della paura del virus e i contraccolpi sul turismo

La riesplosione dei contagi a Termoli e la vicenda del dipendente vastese del supermercato di Montenero di Bisaccia risultato positivo al Covid hanno fatto ripiombare anche il Basso Molise nel timore del virus. Altri sette casi di positività sono stati accertati nelle ultime 24 ore a Vasto, per un totale di 26 positivi in appena tre giorni. Il filo conduttore prevalente resta sempre l’ormai noto funerale Rom di Campobasso, una vicenda che appare sempre più inquietante e che da giorni è diventata di dominio nazionale. In mezzo una stagione turistica che rischia di finire travolta dal peso della crisi e delle conseguenze negative in termini di immagine che il Molise sta pagando a causa di questa vicenda


TERMOLI-MONTENERO DI BISACCIA. 9 casi registrati nella giornata di ieri a Termoli tra persone di etnia Rom hanno fatto ripiombare la cittadina adriatica nell’incubo Covid. Per una strana coincidenza del destino la notizia è arrivata a poche ore dalla ripartenza delle attività dopo due mesi e mezzo di stop e con una stagione balneare che rischia di essere travolta dallo tsunami della crisi economica e sanitaria e dalle conseguenze negative in termini di immagine che la regione sta scontando dopo la controversa vicenda del funerale Rom di Campobasso, finita alla ribalta della cronaca nazionale. 

Ma non è solo Termoli a preoccupare. Nel raggio di pochi chilometri, a Montenero di Bisaccia, si è registrato un altro caso che riguarda un cittadino residente a Vasto e che lavora in un supermercato del centro bassomolisano. E’ risultato positivo al Covid-19 e il cluster, come spiegato dal sindaco Nicola Travaglini, è quello dell’ormai famosa vicenda legata al funerale rom che si è tenuto a Campobasso lo scorso 30 Aprile.
“Ho attivato immediatamente le procedure previste in questi casi, avvisando tutte le autorità competenti” – ha dichiarato il primo cittadino di Montenero; “a questo proposito – ha aggiunto – ho chiesto inoltre ai responsabili del supermercato di provvedere all’immediata sanificazione dei locali e alla sostituzione di tutti i dipendenti, da questo momento in quarantena, almeno fino a quando non avremo il responso dei tamponi”.

Con il trascorrere delle ore si fa sempre più drammatica la situazione a Vasto, dove sono stati registrati ieri altri sette nuovi casi di positività al coronavirus, tra cui per l’appunto quello riguardante il dipendente del supermercato di Montenero, sui 44 tamponi eseguiti nel palazzo del quartiere San Paolo, focolaio del contagio, e in cui erano stati riscontrati già 14 casi tra persone di etnia rom collegate al funerale del capoluogo molisano.

Salgono così a 26 i casi di Covid-19 accertati a Vasto negli ultimi tre giorni

Il sindaco Menna ha chiesto di tamponare tutti i residenti della palazzina interessata dal nuovo focolaio e i contatti avuti dai soggetti risultati positivi. Intanto la vigilanza intorno al quartiere San Paolo è stata rafforzata con l’obiettivo di scongiurare spostamenti vero altre zone della città e diffondere il contagio.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

5 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

10 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

10 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

13 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

13 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

13 ore ago