Categories: Senza categoria

Commercio, autocertificazioni e protocolli di sicurezza: chiesti chiarimenti urgenti

L’istanza delle associazioni di categoria in merito all’ordinanza firmata il 17 maggio dal presidente della Regione Toma. Diversi gli aspetti che suscitano dubbi


CAMPOBASSO. Una missiva per chiedere chiarimenti urgenti in merito all’ordinanza che il presidente della Regione Donato Toma ha firmato il 17 maggio, per disciplinare la riapertura delle attività commerciali molisani. E’ quella inviata dalle associazioni Confcommercio Molise, Casartigiani Molise, Confartigianato Molise, Unione Regionale Artigiani, Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane e Cna Molise al governatore, nonché all’Ispettorato del Lavoro del Molise, al SC Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, al questore di Campobasso e ai prefetti.

“In particolare – spiegano le associazioni di categoria – la richiesta di chiarimento urgente si rende necessaria in merito all’interpretazione dell’art. 1 del DPCM del 17 maggio 2020 che ha subordinato la ripresa delle attività dei servizi di ristorazione, delle attività inerenti ai servizi alla persona e delle attività degli stabilimenti balneari, al preventivo accertamento da parte delle regioni della “compatibilità dello svolgimento delle suddette attività con l’andamento della situazione epidemiologica nei propri territori” e all’individuazione di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio.

In questo senso l’Ordinanza n.31 del 17/05/2020 afferma che è fatto onere alle attività medesime di trasmettere alla Direzione Generale della Salute della Regione Molise un documento di valutazione rischi, sottoscritto dal legale rappresentante, con il quale si dichiarano, nelle forme di cui all’art.38 del D. P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e s.m.i., in modo analitico, le misure adottate in ottemperanza alle indicazioni contenute nell’allegato 1 all’ordinanza”.

Le associazioni, nella lettera inviata alle autorità, nelle more di ulteriori indicazioni in relazione all’andamento epidemiologico, segnalano che alla data di ieri ad alcune attività soggette a controllo “è stato precisato che, oltre all’autocertificazione dell’applicazione delle linee guida di cui all’Allegato 1, va inviato il DVR (D.gls81/2008), chiedono di chiarire urgentemente se l’autocertificazione è limitata alla valutazione del rischio contagio da Coronavirus, in linea con le indicazioni dell’allegato 1 (come obbligo a se stante rispetto alle indicazioni e al D.lgs 81/2008), fermo restando per le imprese in cui operano lavoratori l’adozione integrale del protocollo del 24 Aprile 2020,che è integrazione al documento di valutazione dei rischi ex D.Lgs 81/2008, cosi come sancito nella stessa premessa. Tutto ciò in considerazione che l’applicazione delle misure, che devono recepire gli indirizzi operativi di contrasto alla emergenza coronavirus, devono essere adottate anche da ditte individuali, molte delle quali non operano con personale dipendente e che pertanto non sono obbligate ai sensi del D.lgs 81/2008 alla valutazione dei rischi e alla conseguente elaborazione del documento di valutazione dei rischi ex art 28 del D.lgs 81/2008.

Considerato, inoltre, che l’obbligo della valutazione dei rischi per le attività ove sono presenti Lavoratori, come definiti all’art 2 del Dlgs 81/08, è comunque previgente e che dunque già costituisce obbligo e che per le predette aziende con lavoratori, in virtù di quanto sancito nelle premesse all’allegato 1, le indicazioni in esse contenute si pongono inoltre in continuità con le indicazioni di livello nazionale.

Preso atto che, infine, con il protocollo condiviso tra le parti sociali approvato dal Dpcm del 26 aprile 2020, nonché con i criteri guida generali di cui ai documenti tecnici prodotti da INAIL e Istituto Superiore di Sanità, le aziende con lavoratori pertanto devono integrare la propria valutazione dei rischi, in linea con il Protocollo del 24 aprile 2020, allegato 6 al Dpcm 26 aprile 2020 e valido per le generalità delle aziende”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Deborah

Recent Posts

Le problematiche del sistema idrico di Frosolone: confronto in Regione

Oggi l'incontro con il sindaco di Frosolone Felice Ianiro e il presidente del Consiglio di…

2 ore ago

Scontro sulla Statale, auto si ribalta: conducente ferita trasportata in ospedale

Le condizioni non sarebbero gravi. L’episodio nel pomeriggio sulla Trignina, nel territorio di Trivento. TRIVENTO.…

3 ore ago

Termoli, la 19enne Sophia Casolino conquista la fascia di Miss Mondo Molise 2024

Pronte a partire con lei per la finale nazionale altre cinque ragazze TERMOLI. Si è…

3 ore ago

De Benedittis firma contro il cibo sintetico: “Difendiamo le nostre eccellenze e la salute”

Il candidato sindaco del centrodestra al Comune di Campobasso invita i cittadini ad aderire all'iniziativa…

3 ore ago

Minacce a medico e infermiere del 118: grave episodio al ‘Cardarelli’

È accaduto sabato scorso da parte dei familiari di una paziente. Dura la presa di…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, in funzione l’ambulatorio di endocrinologia pediatrica

Servizio garantito due giorni a settimana. La nota informativa dell’Asrem CAMPOBASSO. Dal 16 maggio 2024,…

4 ore ago