Categories: Senza categoria

Attivo il bando da 42 milioni di euro per comuni con meno di 5mila abitanti. Federico: “Opportunità da non perdere”

Fondi già disponibili che potranno servire per finanziare interventi rivolti al potenziamento della qualità del servizi rivolti a cittadini e imprese


CAMPOBASSO. “Il dipartimento della funzione pubblica ha annunciato un bando da 42 milioni di euro a sostegno dei comuni sotto i 5.000 abitanti. Si tratta del progetto ‘Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni’ ed è un’opportunità per tanti centri molisani”. Lo annuncia in una nota il portavoce 5Stelle alla Camera Antonio Federico, per il quale queste risorse serviranno soprattutto a  finanziare interventi di sostegno ai piccoli comuni già gravati da carenze finanziarie e di organico accentuate dal Covid-19. Parliamo di fondi rimasti disponibili in relazione alla fase finale della programmazione 2014-2020.

Il loro utilizzo – ha spiegato Federico – è connesso a vari obbiettivi, tra cui il potenziamento della qualità dei servizi rivolti a cittadini e imprese, gestione del personale e organizzazione delle strutture amministrative, potenziamento dello smart working, sviluppo delle competenze, dei modelli e dei format per gli acquisti e gli appalti pubblici, sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per migliorare l’efficienza organizzativa e i processi amministrativi.

Il bando – ha aggiunto il deputato molisano – va incontro ai comuni che hanno difficoltà a redigere un bilancio, a partecipare a un progetto europeo, a trasformare i processi da cartacei a digitali, a progettare un’opera perché manca il personale o perché questo non è adeguatamente formato. Punta a migliorare e snellire i sistemi di pagamento, a riorganizzare i lavori negli uffici, a digitalizzare ogni processo.

Le amministrazioni potranno inviare la propria adesione rispondendo, in forma singola o aggregata, all’avviso pubblicato sul sito del diipartimento della funzione pubblica: www.funzionepubblica.gov.it.

Dopo la periodica valutazione di ammissibilità delle domande, i comuni  – ha concluso Antonio Federico – dovranno progettare il proprio piano di intervento supportati da uno o più centri di competenza nazionale individuati. Questi Piani saranno valutati e finanziati fino ad esaurimento delle risorse. L’avviso resterà aperto fino a settembre 2022 e le attività vanno completate entro il 30 giugno 2023″

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Redazione

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

7 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

7 ore ago