HomeNotizieCRONACALa Camorra che punta Molise, paura del ‘pizzo’. Spina ai commercianti: segnalate...

La Camorra che punta Molise, paura del ‘pizzo’. Spina ai commercianti: segnalate episodi strani

Dopo l’operazione ‘Piazza pulita’, che ha rivelato il retroscena del traffico di droga, ovvero il tentativo della mala organizzata di mettere le mani sul settore economico molisano


CAMPOBASSO. Operazione ‘Piazza pulita’, 39 ordinanze di custodia per traffico di droga, il presidente della Confcommercio Paolo Spina interviene sul rischio di infiltrazioni della criminalità organizzata sull’economia molisana e sulla conseguente alterazione della libera concorrenza. Come in uno dei filoni dell’indagine, svolta da Carabinieri e Guardia di Finanza e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Campobasso.

“Attenta ai temi della legalità – ha scritto Spina in una lettera aperta ai commercianti – la nostra organizzazione ha sempre voluto sottolineare il pericolo concreto di infiltrazioni mafiose, in grado di condizionare anche nella nostra regione le scelte e di mettere un’ipoteca sul futuro delle imprese, di tutti i settori produttivi, nessuno escluso e noi del terziario siamo i più indifesi ed attaccabili”.

“A fronte di fatti penalmente rilevanti e di individuazioni di condotte illecite registrate nell’operazione ‘Piazza Pulita’ – ha aggiunto – Confcommercio Molise, ritenendo di essere parte attiva in segnalazioni, verifiche a approfondimenti nei confronti degli organi di polizia, invita tutti i commercianti a non abbassare la guardia. A volte anche solo un contatto, spesso condotto attraverso minacce sottili e subdole, sottintende richieste illecite che possono trasformare l’operatore economico da soggetto passivo e vittima, a soggetto attivo di condotte inconsapevoli, fino ad una sottomissione totale alle mafie”.

“Siamo a disposizione – l’invito del presidente della Confcommercio – di quanti vogliano segnalare (anche in maniera anonima) questo tipo di contatti, facendo da tramite con le forze dell’ordine, per sgominare da subito ogni possibile forma di fenomeni di usura e di estorsione da parte di organizzazioni malavitose che, come appurato, tentano di radicarsi nel nostro territorio, anche attraverso la collaborazione della criminalità locale. Il pericolo è grande. I capitali delle mafie sono intatti e questa crisi rappresenta il periodo più vantaggioso per metterli a frutto”.

Da qui l’appello alle istituzioni e alla politica, a far ripartire nell’immediato le imprese, incalzando enti e istituti bancari per una più celere erogazione di denaro che serve a limitare infiltrazioni criminali nell’economia legale, contro le quali occorre il contributo comune dell’intera collettività molisana: cittadini, imprese, organi di stampa e istituzioni.

Spina ha quindi voluto segnalare il link messo a disposizione dalla Questura di Campobasso, dedicato a quanti vogliano denunciare episodi di intimidazione, rimanendo in incognito, collegandosi al seguente indirizzo web: https://forms.gle/JuocFKW2h1rBQB5D9

“La segnalazione – ha precisato – riveste carattere di riservatezza e viene effettuata in maniera del tutto anonima, da parte di chi la compila. Le informazioni in essa contenute saranno analizzate dal personale della Sezione Criminalità organizzata, che avvierà gli opportuni accertamenti, al fine di intraprendere attività di investigazione,  qualora si riscontrino elementi di fondatezza di pericolo di infiltrazioni nel tessuto socio-economico molisano”.

“Siamo a disposizione delle altre organizzazioni di categoria – ha concluso Spina – per una condivisione di questa problematica, sperando che nell’immediato si possa organizzare un tavolo con tutti i presidenti e direttori regionali, per valutare insieme tutte le opportune iniziative da mettere in campo”.

Per ogni eventuale richiesta di chiarimento e di ulteriori informazioni e supporto al mondo delle imprese, è possibile contattare la segreteria di Confcommercio Molise, al numero 0874-6891.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img