Categories: Senza categoria

Il 2 giugno simbolo di un nuovo inizio: Isernia e la sua provincia celebrano la Repubblica

Le cerimonie si sono tenute in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria in atto ma non per questo sono state meno sentite. In Prefettura la consegna delle onorificenze. Le iniziative a Agnone e Macchia. GUARDA LA FOTOGALLERY di Pino Manocchio



ISERNIA. Cerimonie in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria in atto, ma non per questo meno sentite a Isernia e nella provincia per celebrare il 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica. Come tradizione vuole, nel capoluogo pentro, la cerimonia organizzata dalla Prefettura, si è tenuta in piazza Tullio Tedeschi.

Il prefetto Vincenzo Callea ha deposto una corona presso il Monumento ai Caduti e per evitare ogni possibile forma di assembramento, nel rispetto delle disposizioni impartite in relazione all’epidemia da Covid -19, è all’evento hanno partecipato solo le autorità civili e militari. E’ stato poi letto il messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai prefetti. “La necessità di frenare la diffusione del virus ha imposto limitazioni alla socialità, sacrificando l’affettività e i legami familiari – ha scritto tra l’altro il capo dello Stato -; i più giovani sono stati temporaneamente privati dei luoghi in cui si costruisce e rafforza il senso civico di una collettività, primi fra tutti la scuola e lo sport; distanze e diffidenze hanno accresciuto le situazioni di solitudine e di marginalità delle persone più deboli, esposte a nuove forme di povertà, deprivazione e discriminazione, quando non di odioso sfruttamento.Allo stesso tempo, la sospensione delle attività produttive e commerciali ha acuito le difficoltà degli operatori economici, rendendoli, inoltre, più esposti e vulnerabili ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata; nuove emergenze e incertezze incombono sulle prospettive occupazionali di molti comparti da cui dipendono il benessere e la serenità di intere aree del paese”.

In Prefettura sono state poi consegnate le due onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. La prima è stata assegnata a Giovanni Cimino di Roccamandolfi (ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana). L’altra è stata attribuita ad Aldo Succi di Isernia (Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).

Page: 1 2

Deborah

Recent Posts

Malore sulla nave da crociera: turista tedesca soccorsa e ricoverata in ospedale

L'intervento della Guardia Costiera e del 118. La donna è stata trasferita al San Timoteo…

11 minuti ago

Liberaluna sostiene Viva Vittoria Isernia promossa dall’ODV MeToo

Incontro conoscitivo il 3 maggio presso il Centro di aggregazione donne e giovani a Campobasso…

18 minuti ago

Campobasso, Michele Natilli riconfermato presidente di 50&più

L'associazione ha eletto anche il nuovo Consiglio direttivo  CAMPOBASSO. L'associazione 50&più di Campobasso, da sempre…

44 minuti ago

Calcio, grandi soddisfazioni per mister Umberto Di Giacomo

Come allenatore in seconda di Fabio Prosperi ha contributo al salto di categoria dell’US Pianese.…

53 minuti ago

Lavoro, Key Partner raddoppia in Molise: 40 assunzioni entro l’anno

 L’azienda di consulenza rafforzerà la sede di Termoli ampliando anche il numero di servizi offerti.…

1 ora ago

Serie A, l’isernino Vito Garofalo designato per i controlli antidoping di Juventus-Milan

Nell’importante sfida di sabato 27, valida per il secondo posto in campionato, all’Allianz Stadium di…

1 ora ago