HomeSenza categoriaIl Molise che vale. Francesca Colavita nominata Cavaliere: è la ricercatrice che...

Il Molise che vale. Francesca Colavita nominata Cavaliere: è la ricercatrice che ha isolato il Coronavirus

Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Grande riconoscimento per la giovane biologa di Campobasso, impegnata nel team dello ‘Spallanzani’. Le congratulazioni, a nome della città, del sindaco Roberto Gravina


CAMPOBASSO. Un grande riconoscimento per Francesca Colavita, la giovane ricercatrice di Campobasso che fa parte del team dello ‘Spallanzani’ di Roma che ha isolato il Coronavirus.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto premiare la biologa molisana, nominandola Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Un riconoscimento concesso per la Festa della Repubblica a tutto il team dell’Istituto di ricerca di Roma, definito dal Capo dello Stato “struttura di eccellenza della sanità pubblica”.

Appena 31enne, Francesca Colavita ha già un importante curriculum da poter vantare, fatto di progetti di ricerca in giro per il mondo. Dopo l’importante scoperta, di cui hanno parlato tutti i giornali e le televisioni internazionali, è arrivata l’assunzione a tempo indeterminato allo ‘Spallanzani’. E ora questo grande riconoscimento da parte del presidente Mattarella, l’onorificenza di Cavaliere.

Alla scienziata molisana sono arrivati le congratulazioni, a nome della città, del sindaco di Campobaso Roberto Gravina. “La scelta del presidente Mattarella rende onore al merito all’alta professionalità e competenza di tanti medici e ricercatori che hanno dato, sin dall’inizio del periodo emergenziale, il loro importante e significativo contributo alla battaglia contro il Covid-19 – ha dichiarato Gravina – La dottoressa Francesca Colavita, nostra concittadina, ha ricevuto un riconoscimento che gratifica giustamente in primo luogo lei, la sua famiglia e quanti l’hanno sostenuta nel suo percorso di studi e di specializzazione”.

“La nostra comunità cittadina – ha aggiunto il sindaco  – è orgogliosa di poter abbracciare, per ora solo figurativamente, la dottoressa Colavita, con la quale ci eravamo già sentiti personalmente all’inizio dell’emergenza sanitaria e ci eravamo riproposti di incontrarci ufficialmente qui a Palazzo San Giorgio. La città di Campobasso, come il resto dell’Italia – ha concluso Gravina – oggi nel congratularsi con la dottoressa Colavita, la ringrazia per il contributo determinante dato da lei e dal resto dello staff dello Spallanzani, alla ricerca scientifica contro il Covid-19.”

A Francesca Colavita anche i complimenti del Partito democratico del Molise. “Instancabile, preparatissima, esemplare: la molisana Francesca Colavita è tra le più giovani e dotate menti della comunità scientifica in lotta con il Covid-19 – hanno scritto i dem – Il suo lavoro nel team di Ricerca dello ‘Spallanzani’ di Roma ha dato lustro e speranza al nostro Paese già nel febbraio 2020, quando del virus che ha sconvolto l’intero pianeta si sapeva ancora pochissimo. A tre mesi dalla fondamentale ricerca scientifica di identificazione del genoma del Covid-19, la dottoressa Francesca Colavita si è vista riconoscere dal presidente Mattarella il preziosissimo titolo di Cavaliere al merito della Repubblica italiana”.

“Con orgoglio e riconoscenza – ha concluso il Pd – ci uniamo al coro delle congratulazioni rivolte a questa giovane molisana, che ha scelto come sua casa il mondo e come sua strada i laboratori di ricerca e il metodo scientifico”.

 Carmen Sepede

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img