Lo prevede il piano adottato oggi dalla Giunta comunale di Termoli e condiviso anche dalle amministrazioni di Campomarino, Montenero di Bisaccia e Termoli. Tutti gli obblighi per chi va a prendere il sole
TERMOLI. Spiagge libere ‘regolamentate per il distanziamento’ e spiagge libere ‘open free’. Il mare ai tempi del Coronavirus cambia anche la definizione degli arenili. Una differenziazione contenuta nel ‘Piano di sicurezza delle spiagge 2020’ approvato dalla Giunta comunale di Termoli e condivisa dalle amministrazioni di Campomarino, Montenero di Bisaccia e Petacciato, con l’obiettivo di garantire la fruizione della stagione balneare a molisani e turisti e contrastare la diffusione del Covid-19.
Anche sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione le spiagge libere saranno aperte fino al 15 settembre nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 20. Accesso non concesso, quindi, ai mattinieri e agli amanti della passeggiata serale.
Potranno accedere alle spiagge libere ‘regolamentate per distanziamento’ nuclei di massimo 4 persone, che diventano 5 in caso di appartenenti alla stessa famiglia. Rigoroso divieto di accesso per persone in quarantena, con sintomi da infezione respiratoria o con temperatura sopra i 37.5 gradi. Obbligo di indossare la mascherina, salvo che non si sia sotto l’ombrellone, durante il bagno e nel percorso di andata e ritorno dall’acqua.
Quindi il divieto di bagno dalla spiaggia libera, che aveva sollevato non poche polemiche e sulla quale i consiglieri di centrosinistra al Comune di Termoli hanno presentato una mozione, per chiedere al sindaco Francesco Roberti di revocare l’ordinanza del 1 giugno e consentire il bagno in mare anche a chi non può permettersi di accedere agli stabilimenti, ovviamente rispettando le regole di sicurezza.
Le attività di balneazione e salvataggio, ha però chiarito il ‘Piano spiaggia’ saranno svolti secondo le stesse modalità dei lidi. Restano comunque delle prescrizioni. Gli ombrelloni vanno tenuti distanziati gli uni dagli altri 5 metri, non possono esserci più di due sedie o lettini e resta il divieto assoluto di assembramenti per ‘banchetti’ da mare. Vietati anche tutti i giochi di squadra. Ma questo era scontato.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!