HomeSenza categoriaCinghiali a Campobasso, dal lockdown la comparsa in città. Trivisonno: il Comune...

Cinghiali a Campobasso, dal lockdown la comparsa in città. Trivisonno: il Comune intervenga

Il capogruppo del Pd ha chiesto la convocazione della Commissione e proposto la costruzione di muretti a secco


CAMPOBASSO. Cinghiali fin nel centro di Campobasso. Una situazione nuova per la città, quella che si è verificata con l’emergenza Coronavirus e il lockdown, con gli ungulati che hanno invaso i centri urbani, tra questi anche Campobasso, approfittando dell’assenza umana.

Un problema evidenziato dal capogruppo del Pd Giose Trivisonno, che ha chiesto e ottenuto di poter discutere in Commissione di un problema che affonda le radici nel tempo.

“Abbiamo soppiantato la specie nostrana di cinghiale con una molto prolifica, proveniente dell’Europa dell’est – ha rimarcato il consigliere di minoranza – Le zone di ripopolamento, troppo estese e poco controllate, hanno contribuito all’aumento esponenziale della popolazione. Le soluzioni all’emergenza vanno trovate adesso: non possiamo aspettare che la cronaca ci racconti di incidenti o aggressioni ai cittadini. Abbiamo chiesto al sindaco e all’assessore di intervenire presso la Regione Molise, per sollecitare interventi immediati (dalle ‘colture a perdere’ alla costruzione dei muretti protettivi a secco)”.

Scelte di campo, rimarca ancora Trivisonno, in grado di risolvere a monte il problema. “La prevenzione e la riduzione del fenomeno su tutto il territorio deve essere un impegno preciso della Regione Molise – ha concluso Trivisonno – Il Comune di Campobasso può fare la propria parte, ad esempio provvedendo alla segnaletica stradale e all’informazione ai cittadini. Crediamo sia nostro dovere di consiglieri del comune capoluogo porre questioni che abbraccino un territorio più ampio di quello cittadino. Quella dei cinghiali è una delle tante”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

 isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

 Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Weekend di Pasqua all’insegna della cultura in Molise

Tutti gli orari e le modalità di prenotazione anche nel giorno di Pasquetta CAMPOBASSO. In occasione delle prossime festività pasquali La Direzione regionale Musei Molise...
spot_img
spot_img
spot_img