Saldi dal 1 agosto. Confcommercio: i clienti non comprano, subito le vendite promozionali

La richiesta del presidente Paolo Spina all’assessore regionale alle Attività produttive Vincenzo Cotugno. Chiesta una deroga per aiutare la categoria, già messa in ginocchio dalla crisi economica seguita all’emergenza sanitaria


CAMPOBASSO. Coronavirus, i saldi sono stati posticipati al 1 agosto, ma i commercianti chiedono di poter fare le vendite promozionale, perché non si vende. Con una lettera urgente il presidente della Confcommercio Molise, Paolo Spina, ha richiesto all’Assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico della Regione Molise, Vincenzo Cotugno, la deroga al divieto di vendita promozionale. Una richiesta che ha trovato la disponibilità dell’assessore Cotugno, che ha fissato per lunedì 8 giugno un incontro per approfondire la questione.

“Anche il Molise – ha spiegato Spina – ha recepito la decisione della Conferenza delle Regioni, che fissa al 1 agosto l’avvio dei saldi estivi. A tre settimane dalla riapertura delle attività, con esiti tutt’altro che positivi, moltissimi commercianti hanno manifestato la necessità di intervenire con misure straordinarie, per invogliare i clienti all’acquisto dei capi di abbigliamento primaverili rimasti invenduti”.

“Tenuto conto che l’articolo 16 bis della Legge 33/1999, così come modificata dalla Legge 20/2020, prevede l’impossibilità di fare vendite promozionali nei quaranta giorni antecedenti e nei venti successivi alle vendite di fine stagione e dei saldi – ha puntualizzato il presidente di Confcommercio – abbiamo chiesto alla Regione Molise una deroga con effetto immediato. Con l’augurio che il tutto venga recepito con immediatezza per permettere ai commercianti – ha concluso – di gestire in modo più flessibile le iniziative di vendita, in un momento difficilissimo e di fortissima crisi di liquidità”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!