Uno studio italiano svela i geni che aumentano il rischio Covid-19

I primi “indiziati” sono stati individuati dai ricercatori dellʼuniversità di Siena. Il progetto scientifico si avvale della collaborazione di 35 ospedali di tutta Italia


E’ italiano il primo maxi studio al mondo a stringere il cerchio intorno ai geni che determinano la diversa suscettibilità dell’essere umano al Covid-19. I primi “indiziati”, come riporta tgcom24, sono stati individuati grazie all’intelligenza artificiale presso l’Università di Siena.

Il grande progetto di ricerca Gen-Covid, attraverso la collaborazione di 35 ospedali di tutta Italia, analizzerà il Dna di duemila persone entro l’estate.

I risultati ottenuti sui primi 130 pazienti sono stati presentati alla conferenza della Società europea di genetica umana. “Abbiamo usato un approccio completamente nuovo che valuta il singolo paziente, così sarà più facile trovare terapie personalizzate contro il Covid-19”, ha spiegato Alessandra Renieri, professore all’Università di Siena e direttore dell’Unità di genetica medica all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

 “In Italia abbiamo avuto la fortuna di fare da apripista con i nostri pazienti, ora speriamo di poter fare altrettanto come scienziati”, ha aggiunto l’esperta.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!