Categories: Senza categoria

Altro che Covid Hospital: l’Asrem continua a smantellare il Vietri e il sindaco chiama i carabinieri

Il fatto è avvenuto questa mattina. Mentre il primo cittadino frentano Puchetti e il commissario ad acta  Giustini erano impegnati a Campobasso per l’elaborazione del progetto di fattibilità sul centro Covid, sono state prelevate altre apparecchiature dal laboratorio analisi dell’ospedale larinese per essere trasferite al San Timoteo di Termoli. Il sindaco si è rivolto alla forze dell’ordine: “Non è la prima volta che accadono fatti di questo tipo. E’ la conferma che l’Asrem sta remando in una direzione opposta alla nostra”


CAMPOBASSO-LARINO. La percezione che il destino di ciò che resta dell’ospedale Vietri di Larino sia ormai segnato, appare sempre più evidente, alla luce dei provvedimenti che in sordina i vertici Asrem stanno adottando.

L’intenzione ai piani alti di via Ugo Petrella, come è apparso evidente da subito, non solo non è quella di riattivare il nosocomio frentano in funzione della destinazione della struttura sanitaria a Centro Covid regionale e a dipartimento extraregionale per le malattie infettive, come auspicato dalla stragrande maggioranza dei cittadini molisani, ma di proseguire nell’opera di smantellamento di reparti e servizi per giustificare l’impossibilità di applicare il progetto del Commissario ad acta Angelo Giustini.

Oggi è stato compiuto l’ennesimo atto per rendere di fatto impraticabile il percorso sul quale si stanno battendo il generale unitamente al sindaco di Larino Pino Puchetti, capofila di una vasta schiera di amministratori locali, circa 120 sindaci delle due province, che sostengono la necessità di creare nel centro frentano un polo per la cura delle malattie infettive che possa al contempo consentire al Cardarelli, il principale presidio ospedaliero regionale, di tornare a garantire in sicurezza le prestazioni ordinarie.

Proprio in mattinata è avvenuto il trasferimento di apparecchiature e strumentazioni dal laboratorio analisi del nosocomio frentano al San Timoteo di Termoli. La vicenda è stata confermata alla nostra testata dal sindaco Pino Puchetti, che proprio oggi era impegnato a Campobasso insieme a Giustini per mettere a punto il progetto sul Covid Hospital che dovrà essere presentato entro il 17 giugno al Ministero della Salute.

“Ho provveduto subito ad avvertire i carabinieri – ha dichiarato Puchetti – che si sono recati sul posto per fare gli accertamenti del caso. Non è la prima volta che accade una cosa del genere – ha aggiunto. E’ da tempo che il nosocomio frentano viene depredato di risorse umane e materiali”.

“Il fatto inaccettabile – ha continuato il sindaco – è che questi provvedimenti vengono presi nel momento in cui si sta decidendo il destino della sanità molisana e a pochi giorni dalla scadenza del termine per l’invio del progetto di fattibilità sul Covid Hospital al Ministero della Salute”. Progetto sul quale, nonostante sia palese il tentativo da parte dell’Asrem di ostacolarlo, il commissario ad acta, come confermato dallo stesso primo cittadino frentano, sta proseguendo spedito.

Puchetti in proposito si è detto convinto che “lo studio verrà inviato entro i termini stabiliti dalla circolare ministeriale dello scorso 29 maggio; e se dovesse essere necessario con la firma in calce dello stesso Giustini”, visto e considerato che l’Asrem non sembra per nulla intenzionata a dare il supporto tecnico richiesto dallo stesso generale.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

Redazione

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

1 ora ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

1 ora ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

2 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

2 ore ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

2 ore ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

2 ore ago