HomeSenza categoriaIsernia, Imu: il pagamento dell’imposta slitta di tre mesi

Isernia, Imu: il pagamento dell’imposta slitta di tre mesi

L’acconto di giugno potrà essere versato a settembre. L’annuncio del sindaco d’Apollonio


ISERNIA. Il versamento dell’acconto della prossima rata dell’Imu, in scadenza il 16 giugno, potrà essere rinviato di tre mesi. Lo ha annunciato il sindaco Giacomo d’Apollonio, sulla scorta delle ultime novità in materia introdotte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Giungere a un tale differimento – ha spiegato il sindaco – era da tempo espressa volontà dell’amministrazione comunale, che stava attendendo le opportune precisazioni ministeriali. La risoluzione 5/DF, infatti, fornisce alcuni chiarimenti sulla possibilità per i Comuni di posticipare i termini di versamento dei tributi locali, in ragione dell’emergenza epidemiologica Covid-19, e indica le modalità con cui i Comuni possono decidere il rinvio; facoltà che può essere esercitata attraverso una delibera di giunta che, successivamente, dovrà essere ratificata dal consiglio comunale.
Nel pomeriggio di oggi – ha aggiunto d’Apollonio – approveremo in giunta l’atto deliberativo che stabilisce il differimento di tre mesi. I contribuenti isernini, quindi, avranno tempo fino al 16 settembre per pagare l’acconto IMU che scadrà martedì prossimo”.

La Risoluzione 5/DF evidenzia, altresì, -precisano da palazzo San Francesco – che la quota Imu riservata allo Stato è sottratta alla disponibilità dei Comuni, quindi per essa non è possibile intervenire, e vengono esclusi dall’agevolazione del differimento gli immobili ricadenti nella categoria catastale D, la cui scadenza rateale dell’acconto resta fissata al 16 giugno.

Un provvedimento atteso, questo dell’amministrazione, nei giorni scorsi sollecitato anche dal consigliere comunale della Lega Stefano Testa.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img