Categories: CRONACA

La truffa dei falsi piazzisti: vendeva pezzi non originali, nei guai un imprenditore campano

Il sistema veniva messo in atto tramite una rete di addetti alle vendite che proponevano telefonicamente l’acquisto, in contanti e alla consegna, di ricambi per aspirapolvere non originali


CAMPOBASSO. La Polizia di Stato di Campobasso, nell’ambito dell’ordinaria attività di prevenzione dei reati contro il patrimonio che generano maggior allarme sociale, ha constatato che alla luce dell’attuale emergenza sanitaria, che limita il contatto sociale impedendo di fatto la commissione dei reati di truffa con la modalità porta a porta, sono invece in aumento i raggiri a mezzo telefono.

In particolare, personale appartenente alla Digos ha deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare di una società campana per i reati di truffa e tentata truffa aggravata e continuata, in quanto si è reso responsabile della vendita di accessori non originali dell’aspirapolvere Vorwerk-Folletto. Gli addetti alle vendite, generalmente donne con accento marcatamente campano, spacciandosi per consulenti della Vorwerk-Folletto, proponevano telefonicamente accessori originali, nuovi o rigenerati a prezzi scontati e fortemente competitivi rispetto a quelli reali con pagamento in contanti alla consegna attraverso corrieri autorizzati, per cui gli ignari acquirenti solo al momento dell’apertura del plico e dopo aver pagato, accertano la non corrispondenza dei prodotti che si rivelano palesemente non originali.

Le indagini svolte hanno consentito di appurare che le vittime più colpite sono gli anziani, che spesso vivono da soli, e per questo più facilmente esposti al raggiro. La truffa ha avuto una notevole diffusione su tutto il territorio nazionale, a tal punto che la stessa Vorwerk ha diffuso sul proprio sito un avviso a tutela della propria clientela precisando di aver avviato azioni legali in merito. Le indagini effettuate hanno consentito allo stato di accertare alcune truffe consumate, mentre altre sono state sventate grazie al tempestivo e provvidenziale intervento del personale operante.

Si avvisano quindi i cittadini a prestare la massima cautela rispetto ad eventuali proposte contrattuali finalizzate all’acquisto dei prodotti della Folletto Vorwerk, effettuate con le predette modalità e a denunciare il fatto, anche se già avvenuto, alla Digos della Questura, chiamando ai numeri 0874.406529-406528-406561

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Pietro

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

17 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago