HomeSenza categoriaIsernia, sversamenti nel fiume Sordo: il Pcl sollecita interventi risolutivi

Isernia, sversamenti nel fiume Sordo: il Pcl sollecita interventi risolutivi

Ad avviso del coordinatore Di Clemente i lavori alla condotta effettuati sono solo un “rattoppo improvvisato”


ISERNIA. Sversamento di acque reflue nel Sordo e le connesse criticità franose nel tratto all’altezza dell’entrata di Isernia Nord da Via XXIV Maggio: l’intervento di riparazione eseguito dal Comune non è sufficiente. Ne è convinto il coordinatore del Pcl Tiziano Di Clemente che torna a sollecitare soluzioni urgenti e definitive.

“Abbiamo notato – afferma – che su quella rottura della condotta, dopo il nostro intervento, il Comune è intervenuto: ma è stato messo solo l’ennesimo rattoppo improvvisato e non si sa quando durerà (il precedente era durata poche ore), anche da lì non si sversa più per ora.

Nulla in sostanza è tuttavia risolto: infatti siamo tornati ed alla successiva pioggia non solo persiste lo sversamento comunque dal tombino vicino al punto di condotta rattoppato che crea di nuovo il solco che sversa nel Sordo, ma continua anche lo sversamento sull’altro punto che forma un laghetto fognario rimasto come prima”.
Di Clemente riferisce inoltre di aver notato anche “un’altra probabile ‘via di fuga’ dello sversamento verso il fiume di fronte all’edificio del gommista ivi presente.
Infine l’aria davvero insopportabile che potrete immaginare.

Non abbiamo ricevuto – evidenzia – risposta circa l’intervento compiuto di messa in sicurezza rispetto alla criticità franosa. Questa situazione invero va avanti dal 2010. Non si tratta dunque di una semplice rottura di una condotta, riparata la quale si risolve il problema. Occorre progettare un intervento strutturale totalmente diverso da quello evidentemente insufficiente e grossolano sinora svolto. E più in generale ribadiamo il nostro appello perché si vada anche oltre: alla mobilitazione popolare per realizzare il progetto di valorizzazione e tutela dei fiumi di Isernia, a partire dal Parco delle acque, alle sorgenti di San Martino, ai fiumi e torrenti che circondano la città”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img