Categories: Senza categoria

Sanità, Federico (M5S): basta sperperi per prestazioni mai erogate dai privati

La posizione del deputato molisano, espressa nel contesto del dibattito in corso sugli emendamenti al decreto Rilancio. Obiettivo, per il Molise, impedire i rimborsi forfettari e il pagamento dell’extrabudget per i pazienti extraregionali


ROMA. Movimento Cinque Stelle compatto sul tema della difesa della sanità pubblica di qualità. Questa la posizione emersa nel contesto del dibattito in corso alla Camera sugli emendamenti al Decreto Rilancio ed espressa dal molisano Antonio Federico, insieme al capogruppo pentastellato Davide Crippa.
“Bisogna vincolare l’erogazione di risorse pubbliche destinate alle strutture private – afferma il deputato – ad attività assistenziali concordate ed effettivamente svolte, oltre che a costi effettivamente sostenuti. È impensabile pagare prestazioni mai erogate”.

“Sotto quest’ottica – ancora Federico – siamo al lavoro su alcuni emendamenti al Decreto Rilancio, per inquadrare meglio le norme che disciplinano il rapporto tra sanità pubblica e privata. L’emergenza ha dimostrato l’importanza della leale collaborazione tra pubblico e privato per fronteggiare le difficoltà, tuttavia le risorse statali devono essere utilizzate per offrire ai cittadini servizi reali e rispondenti ai loro bisogni. Non possiamo permetterci di sperperarle, a maggior ragione in un periodo delicato. Ciò, soprattutto per le regioni in Piano di rientro, vorrà dire impedire i rimborsi forfettari e il pagamento dell’extrabudget per i pazienti extraregionali, meccanismo che il MEF ha sempre individuato come uno degli ostacoli per ripianare il debito sanitario in Molise. Da anni ripeto che la partita dell’extrabudget per i ‘fuori regione’ va risolta con accordi chiari in Conferenza Stato-Regioni e questa può essere l’occasione buona.
Abbiamo l’opportunità e il dovere di porre fine ai tagli alla sanità, allo spreco di risorse pubbliche, alle inefficienze e alla poca trasparenza. L’emergenza rappresenti davvero l’occasione per riposizionare al centro delle politiche sanitarie del Paese l’universalità e l’accessibilità delle cure. Ci auguriamo che le altre forze politiche la pensino allo stesso modo e lo dimostrino.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Alessandra

Recent Posts

Isernia, riqualificazione di piazza Michelangelo: al via i lavori

Prevista una nuova pavimentazione, panchine, aree verdi ed una piccola zona giochi dedicata ai bambini…

40 minuti ago

Auto: perché gli pneumatici necessitano di particolare attenzione nella calura estiva

L'asfalto rovente, combinato con la frizione costante contro la strada, può portare a un aumento…

52 minuti ago

Fondi Pnrr, insediate a Campobasso e Isernia le cabine di coordinamento e supporto

Obiettivo principale delle neocostituite Cabina di regia è quello di potenziare il monitoraggio, su base territoriale,…

1 ora ago

Europee a Isernia: le indicazioni per scrutatori e presidenti di seggio

La nota dell'Ufficio Elettorale del Comune ISERNIA. Avviate, anche a Isernia, tutte le procedure per…

1 ora ago

Comunali a Campobasso, Fratelli d’Italia presenta la squadra: “Giovani, imprenditori e professionisti pronti a dare il loro contributo”

Aldo De Benedittis: "I nostri avversari rincorrono i nostri temi". Presente anche il presidente della…

4 ore ago

Agnone, ‘sorpresa’ a Santa Chiara: sotto il rivestimento del soffitto spunta un solaio ligneo affrescato

Opere simili stanno tornando alla luce anche su altre pareti. Il sindaco Saia: "Saranno conservati,…

4 ore ago