Categories: Occhi Puntati

Coronavirus, Remuzzi: “Nuovi positivi non contagiosi”. E Crisanti avverte: “La discesa si è fermata”

Il direttore dellʼIstituto farmacologico Mario Negri spiega come, secondo studi condotti, i nuovi casi registrati hanno “carica virale molto bassa”. Tuttavia, per il virologo dell’Università di Padova ci sono “rischi per il prossimo inverno” dal momento che non si è riusciti a portare a zero la presenza del Covid


Coronavirus lungi dall’essere scomparso. Mentre l’Italia cerca di tornare alla normalità, il virus continua a circolare. E le posizioni degli esperti sull’argomento sembrano essere – come al solito – non sempre collimanti.

Ed ecco che se da un lato il direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri, Giuseppe Remuzzi, dichiara al CorSera che ormai “si registrano casi di positività con una carica virale molto bassa, non contagiosa”; il direttore di Microbiologia e Virologia dellʼUniversità di Padova avverte: “Stiamo perdendo unʼoccasione, dovevamo sfruttare il caldo di queste settimane per combattere il virus”.

Il primo, a sostegno della sua tesi, spiega: “Abbiamo condotto uno studio su 133 ricercatori del Mario Negri e 298 dipendenti della Brembo. In tutto, quaranta casi di tamponi positivi. Ma la positività di questi tamponi – prosegue in maniera più tecnica – emergeva solo con cicli di amplificazione molto alti, tra 34 e 38 cicli, che corrispondono a meno di diecimila copie di Rna virale. Commentare quei dati che vengono forniti ogni giorno è inutile, perché si tratta di positività che non hanno ricadute nella vita reale”. In sostanza, “li chiamano contagi, ma sono persone positive al tampone. Bisogna dire quanto Covid c’è nelle nuove positività – conclude -Il virus è lo stesso ma, per ragioni che nessuno conosce, in quei tamponi ce ne è poco, molto meno di prima”.

Parole che lasciano ben sperare, cui fa da contraltare l’allarme lanciato invece dal professor Crisanti. Il direttore di Microbiologia e Virologia dellʼUniversità di Padova dice al Messaggero: “Stiamo perdendo un’occasione: dovevamo sfruttare le temperature alte, nei giorni in cui il virus fatica maggiormente a circolare, per avvicinare allo zero la sua presenza. Invece, la discesa si è fermata”. E osserva: “I numeri dell’epidemia ora sono bassi, però c’è un elemento che ci deve fare molto preoccupare: i nuovi casi sono costanti, non diminuiscono da settimane, gli scostamenti sono poco significativi”.

“Avremmo dovuto sfruttare queste settimane (in cui il virus essendo sensibile alle condizioni climatiche circola meno, ndr) – ancora Crisanti – per portare vicino a zero i casi positivi, in modo da ridurre al massimo la base di infetti per quando tornerà il freddo e la situazione climatica sarà favorevole al Sars-CoV-2. Non ci stiamo riuscendo. Non va bene. Non stiamo facendo la cosa giusta, e cioè il tracciamento”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Alessandra

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

1 ora ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

2 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

2 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

4 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

5 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

7 ore ago