HomeSenza categoriaIl futuro della scuola molisana, oggi il confronto del Pd. Attesa per...

Il futuro della scuola molisana, oggi il confronto del Pd. Attesa per le linee guida del Miur

La riunione promossa dal capogruppo dem Micaela Fanelli


CAMPOBASSO. I problemi legati all’emergenza e alla didattica a distanza, i limiti degli spazi e delle connessioni, le difficoltà cui sono andati incontro gli studenti e le famiglie. Ma, soprattutto, la grande capacità della scuola italiana e molisana di sapersi rigenerareper l’inizio del nuovo anno scolastico.

Se ne è parlato nell’incontro di approfondimento e prospettiva, ‘La scuola in Molise – Le parti a confronto, promosso dal capogruppo Pd Micaela Fanelli, trasmesso in diretta sulla piattaforma Facebook. Introdotto dai contributi del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini e del dirigente scolastico e vicesegretario del Pd Maria Chimisso, il dibattito si è sviluppato a partire dalla complessità cui si è dovuto far fronte dal 5 marzo scorso, data in cui sono state sospese le lezioni, ai temi della didattica a distanza, al sostegno per gli alunni più deboli, dalla formazione dei docenti, alle questioni della sicurezza da garantire per gli esami di maturità.

“Non dobbiamo dimenticare il peso ed il ruolo fondamentale rivestito dalle famiglie – ha ricordato Chimisso – che, insieme agli insegnanti, hanno saputo ‘reggere’ nel momento più difficile, insieme, garantendo senza soluzione di continuità il percorso formativo scolastico degli alunni”.

“Una grande prova della nostra Scuola – ha detto Sabatini – che sicuramente, con la pubblicazione a breve delle linee guida ministeriali, saprà ripartire a settembre con maggiore forza e capacità educativa”.

Un’analisi approfondita, sia critica che di proposta, è stata offerta dai sindacati, rappresentati da Paolo De Socio e Pino La Fratta, della Cgil, e da Gianni Notaro, della Cisl, oltre che dal presidente provinciale dell’Associazione nazionale residi Agata Antonelli, dai professori Bibiana Chierchia e Giuseppe D’Elia, dal vice segretario del Pd Molise Giovanna Viola e dalle tante persone collegate in diretta, che hanno partecipato domande ed opinioni dalla rete.

“Abbiamo organizzato questo momento di incontro e confronto sulla scuola in vista della ripartenza a settembre – il commento del consigliere regionale Micaela Fanelli – dobbiamo farci trovare pronti ed essere in grado di garantire al meglio la didattica in presenza, facendo tesoro delle esperienze maturate con quella a distanza”.

“Da parte nostra, quella politica, continueremo a sostenere docenti, personale e famiglie sui grandi temi della infrastrutturazione informatica, dei trasporti, della sicurezza degli edifici, del numero adeguato e della formazione del personale, sui quali non smetteremo di sollecitare la Regione Molise e il Governo Nazionale. La scuola molisana – ha concluso Fanelli – c’è e continua a rappresentare uno dei più importanti baluardi sociali”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img