Esenzione ticket sanitario, autocertificazioni prorogate al 31 ottobre

E per chi non è iscritto nell’elenco degli esenti, ma crede di averne le condizioni, c’è la possibilità di inviare la documentazione online


CAMPOBASSO. Le autocertificazioni prodotte per ottenere l’esenzione dal ticket sanitario sono state prorogate fino al 31 ottobre 2020. Lo prevede un importante e urgente provvedimento, che interessa molti cittadini molisani, adottato dalla Direzione generale per la Salute della Regione Molise.

Con determinazione del direttore generale n.57 del 23 giugno è stata disposta la proroga al 31 ottobre 2020 della validità delle autocertificazioni rilasciate dai cittadini nel corso del 2019, per fruire delle esenzioni per reddito ed essere esonerati dal pagamento del ticket sanitario, fatta salva la responsabilità degli assistiti di avvalersene fintanto che rimangono invariate le condizioni di reddito e status autocertificate. Si tratta delle esenzioni codificate come E01, E02, E03 ed E04. Autocertificazioni che avrebbero avuto come scadenza naturale il 31 marzo e che già erano state oggetto di proroga, fino al 30 giugno 2020.

Il provvedimento si è reso necessario al fine di evitare possibili assembramenti di persone agli sportelli Asrem.

Per le nuove autocertificazioni degli assistiti molisani, i quali non risultino inseriti nell’elenco degli esenti, valido dal 1° aprile 2020, e che non abbiano presentato autocertificazioni nel corso dell’anno 2019, ma che ritengano di avere titolo all’esenzione per reddito, è stata attivata la modalità online sul sito del Sistema tessera sanitaria, www.sistemats.it, che consente di trasmettere l’autocertificazione in modalità telematica.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!