Categories: Occhi Puntati

Estate senza sagre e balli al chiuso: in arrivo nuovo decreto contro gli assembramenti

Il Ministro Speranza è netto: “Preoccupati dall’aumento di casi di contagi nel mondo”. Per questo il governo è al lavoro per varare un nuovo provvedimento per l’emergenza Covid. Resta l’obbligo di mascherina quando non si può garantire il distanziamento, e ancora stop ai voli dai paesi a rischio


Le parole d’ordine del governo, in vista del nuovo decreto del presidente del Consiglio che dovrebbe essere firmato il 14 luglio, sono chiare: “Non abbassare la guardia”. E così, come riporta ’HoffPost’, alcune misure antiCovid saranno prorogate, altre ‘aggiustate’. 

Non ci sarà di certo un liberi tutti, anche alla luce dell’impennata di contagi nel mondo, come peraltro ha fatto intendere il Ministro Roberto Speranza: “Mai prima d’ora un numero così alto in sole 24 ore. Questo – scrive Speranza su facebook – ci dice che non è vinta e che serve ancora attenzione da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualità”.
E’ il Corriere della Sera ad anticipare alcune misure: una di queste è la proroga del divieto di ingresso per chi arriva da paesi a rischio.

Gli assembramenti restano un pericolo. E per evitarli ci saranno regole più chiare. Resterà, ad esempio, l’obbligo di mascherina nei posti chiusi e la necessità, nei luoghi aperti al pubblico, di sanificazione, dispenser per il disinfettante e, in uffici e centri commerciali, della misurazione della temperatura. E ancora: chi va al ristorante dovrà lasciare i suoi dati, che saranno conservati per 2 settimane.

Nei luoghi di vacanza dovrà rimanere l’attenzione al distanziamento tra gli ombrelloni. Nelle strade della movida resteranno i controlli anti assembramento.

Brutte notizie per gli amanti delle discoteche: l’idea è di mantenere il divieto di ballo al al chiuso almeno fino a fine mese. Sarà prorogato il divieto di ingresso – tramite voli diretti o indiretti – per chi arriva dai 13 paesi a rischio inseriti nella lista stilata pochi giorni fa dal governo.
In forse le sagre e le fiere. Il quotidiano di via Solferino spiega che i ministeri si stanno confrontando con il comitato tecnico-scientifico e che dalla Salute si spinge per fermare questi eventi, a meno che le regioni non scelgano di dare il via libera.

Sul tema è intervenuto il premier Giuseppe Conte: ”È stata una prova molto difficile per tutto il Paese e per tutti i cittadini, è stata una sfida molto insidiosa, in parte lo è ancora, anche se adesso possiamo dire che ci siamo meglio attrezzati, abbiamo rinforzato le nostre strutture ospedaliere, la risposta del sistema sanitario sicuramente adesso sarà più pronta, anche in caso di cattive evenienze”. E ancora: “Abbiamo fatto tanti test abbiamo una maggiore conoscenza, più diffusa, c’è una cultura su questo virus che nei primi tempi ci sfuggiva. Tutti sappiamo che con alcune regole precauzionali possiamo affrontare anche la nuova stagione, questa estiva, la prossima, con relativa tranquillità. Dobbiamo stare attenti, questo sì”.

clicca qui per iscriverti 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

4 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

9 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

9 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

9 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

9 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

11 ore ago