Poltrone girevoli, il gran rifiuto di Aida: no al sottosegretario. E Pallante diventa assessore

Fuori Marone dalla giunta, la Lega è di nuovo senza ruoli. L’esponente di Fdi, pur in rotta col partito, prende la fetta più grossa. Nodo Forza Italia: sottosegretario Di Baggio, altrimenti si fa il nome di Di Lucente


di Davide Vitiello

CAMPOBASSO. Neppure l’ultimo vertice è servito a ricreare un clima di unità all’interno della maggioranza di centrodestra in regione. Appare ormai certo il defenestramento dell’assessore esterno della Lega Michele Marone, la cui designazione avvenuta solo lo scorso mese di giugno aveva creato malumori e proteste, soprattutto nella componente moderata della stessa maggioranza. 

La poltrona dell’avvocato termolese passerà all’attuale sottosegretario Quintino Pallante. Manca ormai solo l’ufficialità ma dovrebbe essere questione di ore.

Resta ancora una volta a secco la consigliera Aida Romagnuolo, alla quale era stato proposto proprio il ruolo di sottosegretario che però lei stessa ha rifiutato.  A questo punto con Pallante quinto assessore, rimane vacante proprio la casella meno ambita, per la quale si fanno diversi nomi tra cui quello del consigliere di Vastogirardi Andrea Di Lucente, al momento più probabile rispetto all’altra ipotesi, legata all’assessore forzista Roberto Di Baggio che dovrebbe restare in carica nell’esecutivo almeno fino al giro di boa di novembre, per una giunta composta per la quasi totalità da esponenti politici della provincia di Isernia.

Il governatore Toma ancora una volta non è riuscito nell’intento di ricreare armonia nella maggioranza e fino alla scadenza di metà mandato dovrà fare i conti con i dissidenti: su tutti Michele Iorio e Aida Romagnuolo, ma anche con tutta quell’area dei delusi del centrodestra che lo attendono al varco. Tra questi lo stato maggiore di Fratelli d’Italia, con il coordinatore regionale Filoteo Di Sandro e l’ex consigliere Massimiliano Scarabeo in assetto di guerra.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!