Categories: Senza categoria

La Regione stanzia 1,5 milioni per l’attivazione di laboratori extracurriculari nelle scuole

Creare un legame tra scuola, mondo del lavoro e società civile: questo l’obiettivo dell’avviso pubblico ‘Scuolab’ rivolto agli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado


CAMPOBASSO. E’ stato pubblicato l’avviso intitolato “Scuolab”, progetto rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e agli istituti tecnici secondari del Molise. “L’iniziativa – spiega l’assessore regionale all’istruzione Roberto Di Baggio – è nata con la delibera di giunta n. 572 dello scorso 30 dicembre, destinata ad incidere sulla qualità dell’offerta scolastica della nostra regione”.

“Scuolab – spiega l’assessore Di Baggio – intende creare un legame costruttivo tra la scuola, gli studenti, il mondo del lavoro e la società civile. E’ un’idea nata dal confronto col territorio, con i ragazzi, che sono la vera fonte ispiratrice di ogni progetto innovativo, nata per arricchire il loro percorso scolastico con esperienze di tipo laboratoriale, a tutti i livelli e in tutti i settori. Si tratta – dichiara l’assessore – di laboratori extracurriculari, finanziati dalla Regione, che saranno attivati dalle scuole molisane per valorizzare il patrimonio culturale e territoriale, nel rispetto delle specificità dei diversi percorsi formativi tipici di ogni indirizzo scolastico; possono rientrare laboratori creativi, laboratori di lettura, laboratori musicali, tecnologici e digitali… ma anche laboratori di arti e mestieri, enogastronomici, di ecologia o di benessere psico- fisico o anche laboratori di lingue. Abbiamo cercato di abbracciare tutte le tipologie di esperienze possibili – psserva Di Baggio -, così da consentire a tutti gli Istituti di presentare il proprio progetto, che sarà finanziato per un importo massimo di 20mila euro, attraverso una griglia di valutazione che tiene conto di parametri puramente oggettivi”.

Sarà riservata attenzione anche agli studenti con disabilità: è previsto infatti un punteggio aggiuntivo per gli istituti che coinvolgeranno fattivamente studenti con disabilità certificata nel progetto, questo perché “ogni studente – aggiunge l’assessore – deve avere la possibilità di esprimersi ed esprimere le proprie capacità e la propria intelligenza, così da fortificare le certezze dei ragazzi, specialmente i più deboli. I soggetti partner possono anche cofinanziare il progetto, contribuendo così ad innalzare il punteggio del progetto, per incentivare il mondo del lavoro ad investire sui giovani e sulla loro formazione, nella speranza che i nostri studenti non siano costretti ad andare via da questa terra, sempre più orfana delle migliori intelligenze, a beneficio di altre regioni o addirittura altri Paesi”.

“Il progetto  – continua l’assessore Di Baggio – culminerà  in un “prodotto realizzato” che gli Istituti devono necessariamente presentare e che, a seconda della tipologia di progetto, può essere un’app, una mostra, un oggetto, un manoscritto, un prodotto agricolo o biologico, un prototipo o qualunque altro risultato concreto e tangibile che rappresenti effettivamente il percorso vissuto dagli studenti e le competenze acquisite durante le fasi progettuali. Inoltre il progetto deve obbligatoriamente essere presentato in partenariato con soggetti pubblici o privati: è questo un modo per intrecciare il mondo della scuola con gli altri attori del territorio, creando un terreno fertile per spingere gli studenti ad osservare da vicino il mondo del lavoro e, viceversa, per spingere i soggetti privati ad interagire con il mondo della scuola”. 

Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato al 31 ottobre prossimo, con possibilità di invio in forma telematica all’indirizzo pec regionemolise@cert.regione.molise.it con indicazione esplicita nell’oggetto della dicitura “SCUOLAB- Azione “Ampliamento dell’Offerta Scolastica/Formativa. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Redazione

Recent Posts

Isernia, cosmetici e bagnoschiuma dannosi per la salute: denunciati 11 imprenditori

La Guardia di Finanza ha sequestrato 18mila prodotti nell'ambito dell'operazione 'Safe Hygiene' ISERNIA. Prodotti per…

1 ora ago

Ordine degli Ingegneri di Isernia: nuovo prestigioso incarico per il presidente emerito Canè

Il messaggio di auguri ISERNIA. Un nuovo e prestigioso incarico per il presidente emerito dell'Ordine…

1 ora ago

Tre appuntamenti per ‘Agrimolitour’, la rete di eccellenza degli istituti agrari molisani

L’evento itinerante promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per promuovere le produzioni di eccellenza e le innovazioni…

1 ora ago

Museo Aratro: tutto pronto per l’inaugurazione della mostra ‘Ti Contemplo in una Forma’

Curata da Lorenzo Canova, Piernicola Maria Di Iorio e Valeria Ruggiero, sarà presentata nello spazio…

1 ora ago

Sanità, 4 urologi vincono il concorso ma rinunciano all’assunzione in Molise

Dopo l'approvazione della graduatoria CAMPOBASSO. Hanno rinunciato all'incarico negli ospedali molisani i 4 urologi vincitori…

2 ore ago

Lavoro, Ferrero assume operai, tecnici e operatori

Il gruppo dolciario è alla ricerca di nuovo personale per gli stabilimenti in Italia DIARIO…

2 ore ago