HomeSenza categoriaToma incaricato dal Ministero di coordinare le Zes: attirare imprese estere con...

Toma incaricato dal Ministero di coordinare le Zes: attirare imprese estere con la semplificazione

Nel seminario organizzato dalla Camera di Commercio Italafrica centrale. Il governatore ha ricordato l’iniziativa portata avanti da Molise e Puglia


CAMPOBASSO. “Credo che la svolta reale possa venire dall’attrazione di imprese estere, opzione sulla quale intendiamo creare un focus specifico. Ma questo deve passare necessariamente attraverso il presupposto della semplificazione: e’ un obiettivo su cui dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi, in assenza del quale non si raggiungeranno risultati significativi”.

Lo ha detto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, intervenendo in videoconferenza al seminario ‘Zone economiche speciali: le Zes per nuove opportunita’ di investimenti’, organizzato dalla Camera di Commercio Italafrica Centrale. Il governatore, che ha ricevuto l’incarico dal Ministero della Coesione di coordinare tutte le regioni italiane interessate dalle Zes, al fine di migliorare le capacità attrattive in termini di significativa semplificazione per ogni tipologia di permessi e autorizzazioni necessarie, ha evidenziato il lavoro svolto nei mesi scorsi sulla semplificazione normativa, sintetizzato in un pacchetto di proposte trasmesse al ministero.

Parlando della Zes ‘Adriatica’ che interessa Molise e Puglia, Toma ha ricordato come “dopo un periodo di tempo, neppure particolarmente lungo, le due regioni siano riuscite a chiudere insieme un momento importante della loro programmazione e delle loro ambizioni strategiche. Ora – ha aggiunto – stiamo consolidando anche una posizione unica Molise-Puglia rispetto al sistema internazionale delle Zes. Abbiamo già avviato i primi incontri, a partire da Dubai, con una sola immagine ‘Adriatica’, continueremo a migliorarla e renderla sempre più completa, interessante e competitiva”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Delitto Matteotti, a Campobasso le iniziative del centenario. Studenti a confronto...

Interventi di docenti universitari, presentazione di ricerche condotte dai ragazzi del Liceo ‘Galanti’ e performance degli attori dell’opera ‘Il mio nome è Tempesta. Il...
spot_img
spot_img
spot_img