Categories: Occhi Puntati

Coronavirus: il caso dei pazienti intrappolati nella gabbia dei tamponi

Stato di quarantena interminabile: è questa la sensazione con cui convivono da settimane coloro che non riescono ad ottenere il doppio esito negativo al tampone a distanza di almeno 24 ore. Il caso è esploso in Lombardia


Fine quarantena: mai. È la sensazione con cui convivono da settimane, e talvolta da mesi, i pazienti che non riescono ad ottenere il doppio esito negativo al tampone a distanza di almeno 24 ore. Del caso si è occupata la giornalista Sara Bettoni in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera. Nell’Ats di Milano ci potrebbero essere decine, forse un centinaio di persone in questa situazione. Tra loro anche una bambina di quattro anni, intrappolata in tamponi che hanno dato spesso esiti diversi e il cui caso è stato raccontato ieri proprio dal Corriere. Dopo numerosi tentativi la mamma ha scelto di non sottoporla più agli esami che le hanno causato un forte stress. Ora la piccola è bloccata in un limbo burocratico. Il dramma riguarda anche gli adulti. Milko Mieles, 49 anni, è in isolamento all’hub dell’aeronautica di Linate: 15 «cotton fioc» in tre mesi non sono bastati a rimetterlo in libertà.

Spesso i prigionieri dei tamponi risultano debolmente positivi: il test individua tracce solo di uno dei tre geni del virus che ricerca, ma tanto basta per non ufficializzare la fine della contagiosità.

Dall’inizio dell’epidemia solo in Lombardia sono stati registrati 16.672 positivi deboli. La comunità scientifica si sta interrogando sulle norme da seguire con questi pazienti. Vari studi dicono che nella stragrande maggioranza dei casi non trasmettono il virus. In alcuni Stati, come in Corea, sono già autorizzati a uscire dall’isolamento. D’altra parte gli esperti preferiscono muoversi con cautela: ci sono ancora molte cose che non si conoscono del nuovo coronavirus. Si discute anche sul doppio esame negativo come unico metodo per concludere la quarantena. L’Oms (l’Organizzazione mondiale della sanità) nelle linee guida di giugnonon lo indica più come passaggio obbligatorio.

Il caso dei debolmente positivi è stato sollevato al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità ma al momento rimane l’obbligo del doppio tampone negativo.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

5 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

10 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

10 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

10 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

10 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

12 ore ago