Categories: Occhi Puntati

L’Italia viaggia verso l’assegno unico universale per i figli a carico: primo sì dalla Camera

La votazione a Montecitorio sul disegno di legge Delrio-Lepri si è conclusa con un plebiscito. Ora manca solo il Senato e il provvedimento rivolto a tutti i figli a carico e studiato per aiutare le famiglie e favorire la natalità diventerà legge e potrà essere operativo a partire dal 2021


“È un momento storico per tutto il Paese e la politica”: è stato questo il commento della ministra per la Famiglia Elena Bonetti dopo l’approvazione unanime alla Camera della norma che dispone l’entrata in vigore dal 2021 dell’assegno unico universale per i figli.

L’assegno, come spiega il Corriere della Sera, è una misura di sostegno mensile alle famiglie per ogni figlio a carico a partire dal settimo mese di gravidanza fino al ventunesimo anno di età ed è il primo passo della riforma del Family Act varata lo scorso mese al consiglio dei Ministri e ora all’esame del Parlamento. La scelta di legare l’assegno unico al disegno di legge Delrio-Lepri già in discussione alla Camera è stata fatta proprio per accelerarne il percorso e ora, dopo il passaggio al Senato, sarà il governo a dover varare i decreti attuativi che lo renderanno operativo.

L’obiettivo della misura è prima di tutto quello di mettere ordine tra tutti i sostegni per la famiglia che tra assegni, bonus e detrazioni negli anni ha disperso le risorse in tanti rivoli. Ora le risorse si concentreranno in un’unica soluzione e però saranno anche rinforzate.

Ma “serviranno almeno 7 miliardi in più rispetto ai 15 destinati oggi a bonus e aiuti — spiega Lepri, il deputato che insieme a Delrio ha firmato il disegno di legge —: in totale 22 miliardi per dare un po’ di più a tutti, con continuità ed equità”. L’assegno per ogni figlio a carico verrà calibrato in base a 3 fasce di reddito certificate dall’Isee e dal terzogenito in poi sarà maggiorato, proprio per andare incontro alle famiglie numerose oggi invece penalizzate. L’importo è ancora da fissare e dipenderà dalle risorse stanziate ma potrebbe arrivare fino a 200 euro mensili per ogni figlio. In caso di figli disabili, sarà superiore anche del 50%. La famiglia potrà anche scegliere di ricevere l’assegno oppure ottenere un credito d’imposta. Dal diciottesimo anno d’età e fino al ventunesimo l’assegno calerà e potrà essere ricevuto direttamente dal figlio ormai maggiorenne.

Intanto le famiglie ringraziano e chiedono però di fare presto. “Ora si vada spediti verso il futuro”, dice il Forum delle associazioni famigliari con il presidente Gigi De Palo che chiede di usare le risorse del Recovery Fund: “Oggi è un momento storico, quella che si è chiusa alla Camera è la partita di andata, poi ci sarà quella di ritorno al Senato e quindi la finalissima, quella delle risorse da mettere in legge di Bilancio: nessuno dovrà prendere un centesimo in meno, ora non si potranno più deludere le famiglie”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

12 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

13 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

13 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

13 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

15 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

16 ore ago