Categories: Senza categoria

La Regione ripristina le corse su gomma ma la società Atm non si adegua: sconcerto dei sindacati

Nonostante l’emanazione della determina regionale n. 75 del 20 luglio scorso, con la quale è stata disposta la riapertura – con decorrenza immediata – di tutte le corse relative al trasporto pubblico locale, la società Atm, una delle principali concessionarie del servizio, ha comunicato ai sindacati l’intenzione di adeguarsi al provvedimento non prima del 27 luglio, in ritardo di sette giorni rispetto a quanto dispone l’ordinanza firmata da Manuel Brasiello. Sull’argomento interviene anche la consigliera regionale del PD Micaela Fanelli che chiede al neo assessore Pallante di pretendere il rispetto delle regole


CAMPOBASSO. A distanza di due giorni dalla pubblicazione della determina n. 75 a firma del dirigente del IV Dipartimento, Manuel Brasiello, con cui è stata disposta, con decorrenza immediata, la riapertura di tutte le corse afferenti il Trasporto pubblico locale su gomma, le organizzazioni sindacali del settore hanno inoltrato alla Regione una nota  con la quale denunciano il fatto che la società ATM Spa, ad oggi non ha ancora ottemperato al ripristino dei servizi cosiddetti “non scolastici” (pre Covid) ed ha altresì prefigurato l’ipotesi di adeguarsi alle disposizioni regionali non prima del 27 luglio, quindi con ben 7 giorni di ritardo.

I sindacati, che proprio ieri hanno tenuto l’ennesimo presidio di protesta davanti al consiglio regionale e hanno annunciato uno sciopero di 4 ore per il 27 luglio, rammentano altresì che nella stessa determina dirigenziale, è stato disposto il divieto di ricorrere all’attivazione di corse bis (con la sola eccezione delle linee dedicate esclusivamente al servizio di Tpl verso le aree industriali), “il che – spiegano – non dovrebbe alimentare, almeno sulla carta, problematiche nonché sterili polemiche connesse alla carenza di autobus”.

Intanto dopo la nota inoltrata dalle sigle sindacali, sulla vicenda è intervenuta anche la capogruppo del PD a Palazzo D’Aimmo, Micaela Fanelli, prima firmataria di una delle mozioni sulla riorganizzazione del trasporto pubblico locale approvate ieri a maggioranza dall’aula del consiglio. Alla luce dell’ennesima denuncia pubblica dei sindacati del settore la Fanelli  chiede l’azienda Atm “proceda alla riattivazione dei servizi, così come disposto a livello regionale, ma anche che l’assessore Pallante si faccia garante del rispetto immediato delle regole. In caso contrario – dichiara la consigliera del Partito Democratico – la strada che decideremo di percorrere sarà quella della diffida. È impensabile – conclude Micaela Fanelli – che si continui a non ottemperare a degli obblighi e che, ancora una volta, a farne le spese siano sempre i cittadini molisani”. 

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Scuola ‘Alighieri’ di Ripalimosani, il Consiglio di Stato non accoglie la sospensiva: respinto il ricorso

A presentare l’istanza il Ministero dell’Istruzione, la Regione l’Usr Molise, che hanno deciso di impugnare…

12 ore ago

Campobasso, l’attesa ora è davvero finita: conto alla rovescia per la riapertura della Cattedrale

In programma due iniziative in vista del grande evento del 26 maggio CAMPOBASSO. Fedeli in…

13 ore ago

Omicidio di Santa Maria del Molise, perizia psichiatrica per Irma Forte: a settembre il verdetto

Il gup del Tribunale di Isernia ha affidato l'incarico al perito Teofilo Carmine Golia che…

14 ore ago

Laurea in Scienze della Formazione Primaria per Maria Scognamiglio

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Un giorno speciale e un traguardo importante…

14 ore ago

Nuoto, Molise Swim Cup: ottimi risultati per gli esordienti della Hidro Sport

La terza tappa si è svolta domenica scorsa VASTO. Domenica 19 maggio si è svolta…

15 ore ago

Musica e cabaret: pronto il calendario del Termoli Summer Festival

Numerosi e tutti da non perdere gli appuntamenti della seconda edizione. Si parte l'8 giugno…

15 ore ago