Categories: Occhi Puntati

25 miliardi per assunzioni, cassa e bonus: il decreto agosto in rampa di lancio

Ecco le misure destinate all’occupazione e al sostegno al reddito che potrebbero trovare posto nel pacchetto di misure che il governo varerà a giorni


Procede il lavoro del governo intorno al decreto Agosto, il testo in rampa di lancio (25 miliardi il valore aggiuntivo) per prolungare l’accompagnamento fuori dalla crisi delle imprese e continuare a tamponare l’emergenza-lavoro scatenata dalla pandemia di coronavirus. Si conferma, secondo quanto riportano l’agenzia Ansa e il quotidiano Repubblica, l’idea di procedere con l’incentivazione delle assunzioni o del rientro al lavoro: si ragiona nei termini di sei mesi di sgravio al 100% dei contributi per i neoassunti e 3-4 mesi di decontribuzione piena per i dipendenti che vengono fatti rientrare dalla cassa integrazione.

Lo schema di incentivi al lavoro da inserire nel decreto è ancora oggetto di simulazione da parte dei tecnici del Tesoro e, per decidere la formulazione finale, si starebbe aspettando anche l’effettivo tiraggio di alcune delle misure già in vigore, come il Reddito di emergenza o la stessa cig Covid, per valutare se ci siano risorse inutilizzate da reimpiegare in questi capitoli.

Repubblica ricordava già nei giorni scorsi che la decontribuzione totale si proporrà come misura più nuova, dal costo complessivo di un miliardo: varrà 2.600 euro per quattro mesi a lavoratore, dal momento in cui le imprese rinunceranno alla cassa integrazione, facendo rientrare tutti i lavoratori che sono in azienda con contratto a tempo indeterminato. L’altra norma riguarda una sorta di riedizione della decontribuzione Renzi per nuovi assunti: sarà in vigore per sei mesi e varrà dunque uno sconto per l’impresa sui contributi pari a 4 mila euro per ciascun nuovo dipendente assunto a tempo indeterminato.

Sempre sul fronte del lavoro, l’altra misura attesa, che costerà circa 10 miliardi, è la proroga della cassa integrazione che da luglio-agosto sta venendo via via a scadere. Del tema della cassa ha parlato oggi la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo,

“Sì, è ipotizzabile il prolungamento del bonus” dei 600 euro per alcuni settori, come spettacolo e turismo”, ha detto ancora Catalfo nel corso dell’evento online M5S ‘Villaggio Rousseau – Le Olimpiadi delle Idee’. Con il prossimo decreto legge di agosto grazie “allo scostamento di 25 miliardi una buona parte, più di metà, verterà su norme per il lavoro, ci sarà attenzione anche per i lavoratori dello spettacolo e gli stagionali del turismo che avranno maggiori difficoltà”.

Sempre nel decreto in via di definizione si studia di anticipare i fondi già stanziati con le ultime manovre, ma disponibili solo dal 2030, per accelerare gli investimenti dei comuni, sfruttando le deroghe del decreto Semplificazioni. Si anticiperebbero al 2021 i 5 miliardi più il rifinanziamento del ‘fondo Fraccaro’ per le piccole opere comunali: anticipo di 2,5 miliardi del fondo per la sicurezza di edifici e territorio, fondo del Mise per la progettazione. Per le province anticipo al 2021 di fondi per le scuole e di 600 milioni per ponti, viadotti e strade”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Redazione

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

3 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

3 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

4 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

6 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

6 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

8 ore ago