Categories: Senza categoria

Campobasso vuol tornare ‘città giardino’: al via le candidature per adottare aree verdi

Lo prevede il nuovo regolamento comunale, illustrato oggi in una conferenza stampa dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella e della presidente della commissione al ramo Evelina Cretella


CAMPOBASSO. Cittadini e associazioni potranno ‘adottare’ un’area verde di Campobasso. Lo hanno annunciato l’assessore comunale all’Ambiente Simone Cretella e la presidente della Commissione Ambiente Evelina D’Alessandro, nella conferenza stampa in piazza Musenga convocata per illustrare il nuovo regolamento per l’affidamento della cura e la manutenzione di aree verdi pubbliche, approvato dal Consiglio comunale la scorsa settimana.

“Si tratta di un nuovo ed importante strumento – ha spiegato Cretella – che mette al centro la collaborazione tra amministrazione e cittadini, dando possibilità a questi ultimi di prendersi cura attivamente di piccole porzioni di città e rinsaldando i principi di partecipazione, cittadinanza attiva e salvaguardia dei beni comuni.”

Il nuovo regolamento darà la possibilità, infatti, a cittadini singoli o associati in qualsiasi forma (associazioni, comitati, condomini) oltre che ad operatori commerciali, di poter adottare un’area verde, presentando un progetto che, in maniera snella, passerà al vaglio dell’amministrazione per il successivo affido.

“Per quanto riguarda gli operatori commerciali – ha specificato Cretella – riprendendo il già avviato progetto ‘Adotta un’aiuola’, questi potranno, in cambio della manutenzione delle aree, apporre una segnaletica indicante la sponsorizzazione della propria attività, in misura proporzionale alla grandezza dell’area adottata. Una iniziativa che ha già dimostrato la sua efficacia in passato, in particolare per quanto concerne piccole aiuole, spartitraffico e rotonde che, in molti casi, costituiscono vere e proprie opere di arredo urbano”.

La principale novità introdotta dal regolamento, ha poi chiarito l’assessore, riguarderà inoltre la possibilità di adottare anche le aree verdi ricadenti tra gli standard urbanistici delle lottizzazioni e che, pur essendo a tutti gli effetti aree pubbliche, hanno una forte valenza di quartiere, se non addirittura condominiale. In questo caso, i residenti della zona potranno chiederne ed ottenerne la gestione, sempre preservando la connotazione pubblica dell’area, anche presentando progetti di valorizzazione (arredi urbani, attrezzature ludico/sportive, orti sociali, aree riservate per i cani) al servizio della collettività, garantendo un livello di cura e manutenzione superiori all’ordinarietà, ma anche un presidio del territorio contro i fenomeni di degrado urbano e sociale, in particolar modo in alcune zone critiche della città.

“Le finalità generali del regolamento approvato – ha aggiunto la presidente della Commissione Ambiente, Evelina D’Alessandro – rimangono quelle di stimolare ed accrescere il senso civico e di appartenenza alla nostra comunità, attraverso percorsi di aggregazione sociale finalizzati al miglioramento estetico e paesaggistico della città di Campobasso, nell’obiettivo di riconquistare, a pieno titolo, l’appellativo di città giardino.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Carmen

Recent Posts

Sciame sismico nei Campi Flegrei, in azione i vigili del fuoco di Isernia

I caschi rossi pentri stanno effettuando le verifiche di stabilità degli edifici ISERNIA. Questa mattina…

23 minuti ago

Zes e risorse dei fondi europei non impegnate, Fanelli: “Silenzi e colpe del centrodestra”

L'attacco della consigliera regionale del Pd: “Bisogna rompere il silenzio imbarazzante di una campagna elettorale…

32 minuti ago

Isernia, coppia di truffatori nella rete della Polizia Stradale

L'uomo e la donna sono stati intercettati dopo aver messo a segno raggiri ai danni…

2 ore ago

Aggressione alla troupe di Telemolise: la solidarietà dell’Ordine dei Giornalisti

L'episodio è accaduto durante la partita di calcio che si è disputata domenica scorsa a…

2 ore ago

Informatori scientifici del farmaco e parafarmaco, rinnovato il direttivo Aiisf Molise

Confermato all'unanimità il presidente uscente Michele D'Orazio CAMPOBASSO. Il 18 e 19 maggio 2024 si…

2 ore ago

Cose in Comune – speciale Campobasso: Aldo De Benedittis, candidato sindaco del centrodestra

In questa sesta puntata del talk politico di isNews Carmen Sepede intervista l'avvocato già consigliere…

2 ore ago