Categories: Senza categoria

Agricoltura in ginocchio a causa dei cinghiali: Coldiretti chiede lo stato di emergenza

Alla luce delle ultime novità introdotte dalla sentenza della Corte Costituzionale che di fatto riconosce il diritto degli agricoltori, muniti di licenza di caccia, ad abbattere i cinghiali sui propri fondi durante tutto l’anno, Coldiretti Molise ha inviato una lettera al presidente della Regione, Donato Toma. Nella missiva l’organizzazione rimarca “la gravissima situazione in cui versa il settore agricolo, ormai flagellato dalle continue scorribande di interi branchi di cinghiali che devastano campi e colture, distruggendo interi raccolti e spesso aggredendo anche gli stessi agricoltori a lavoro che, ormai, non riescono più a sostenere il peso dei danni economici che quotidianamente subiscono”


CAMPOBASSO. “La sentenza n° 160/2020 della Corte Costituzionale che ha bocciato il ricorso del Tar delle Marche contro la legge regionale che autorizza gli agricoltori muniti di licenza di caccia ad intervenire direttamente all’abbattimento dei cinghiali all’interno delle proprie aziende – scrive Coldiretti al governatore – fa giustizia di un tema che come organizzazione avevamo posto fin dall’inizio della annosa ‘vertenza cinghiali’ alla sua attenzione, come pure a quella dell’assessore all’agricoltura, Nicola Cavaliere, fino a giungere alla proclamazione di una manifestazione, che come ben ricorda , venne “sospesa” a causa dell’emergenza “corona virus”, ma non revocata”.
Pur apprezzando l’impegno della regione che, “anticipando” la sentenza della Consulta, aveva già modificato la legge regionale sulla caccia, consentendo agli agricoltori muniti di regolare licenza, di abbattere i cinghiali sui propri fondi, Coldiretti Molise si spinge oltre e chiede al presidente Toma di dichiarare lo stato di emergenza, sull’intero territorio regionale, per la presenza incontrollata dei cinghiali. Una richiesta che secondo l’Organizzazione deve essere attuata subito ed in alcun modo condizionata dal parere dell’Ispra, qualunque esso sia.

Contestualmente a ciò Coldiretti chiede anche al governatore di avviare un confronto “forte e condiviso” tra tutte le componenti politiche regionali al termine del quale, “auspichiamo, un altrettanto forte impegno affinché venga modificata la legge 157/93 sulla caccia che, crediamo, abbia fatto il suo tempo e necessiti di una rivisitazione attenta, ponderata ma che riconosca oltre alla sacrosanta esigenza di tutelare la fauna, tutta la fauna, anche quella di tutelare altri diritti, a cominciare dalla libertà di impresa per arrivare alla sicurezza personale, allo stato completamente disattesi, in considerazione del fatto che la realtà è profondamente mutata nei quasi 30 anni trascorsi dalla sua introduzione”.

“Chi le scrive – conclude la missiva di Coldiretti Molise – ha assistito a manifestazioni di ‘disperazione’ da parte di imprenditori che si sono visti calpestare la propria dignità e in molti casi subire la mortificazione di vedersi recapitare un verbale di riconoscimento dei danni ‘negativo’, a fronte del quale non gli resta che adire le vie legali con aggravio di spese, per loro, per la regione e per tutti i cittadini molisani che pagano, correttamente, le dovute imposizioni tributarie”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Redazione

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

4 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

4 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

7 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

7 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

7 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

8 ore ago