HomeSenza categoriaGraduatorie di istituto docenti, boom di domande in Molise. Videoconferenze della Cgil

Graduatorie di istituto docenti, boom di domande in Molise. Videoconferenze della Cgil

Per supportare la compilazione delle domande. Come evidenzia il segretario della Flc Pino La Fratta in regione saranno circa 500 le cattedre scoperte. Penalizzazioni per i precari


CAMPOBASSO. Graduatorie Provinciali e d’istituto per le supplenze nelle scuole, sono già migliaia gli aspiranti docenti che hanno compilato le domande, che come prevede il decreto 858/20 del Ministero dell’Istruzione potranno essere presentate fino ore 23.59 del 6 agosto.

A evidenziarlo il segretario della Flc Cgil Pino La Fratta. “Tra le criticità che dovremo affrontare per l’avvio dell’anno scolastico – ha spiegato il sindacalista – ci sarà sicuramente quella dell’aumento del precariato nella scuola: i nostri ripetuti appelli non sono stati ascoltati, per cui ci troveremo con oltre 200mila cattedre scoperte in tutta Italia (circa 500  in Molise)”.

“Ma al peggio non c’è mai fine – ha aggiunto La Fratta – in fase di conversione del Decreto Rilancio è stata inserita una norma che mette in discussione diritti fondamentali dei supplenti della scuola. In relazione all’emergenza Covid si parla della possibilità di attivare fino a 50mila posti aggiuntivi di docenti e Ata con supplenze temporanee, lavoratori che però saranno licenziati senza diritto ad alcun indennizzo in caso di nuovo lockdown. E’ in atto un vero e proprio accanimento contro i precari, con una gestione dell’emergenza nei nostri settori che rischia di affossare la scuola e il diritto all’istruzione, anziché rilanciarli”.

Nel frattempo la Flc Cgil Molise con tutti gli operatori, i delegati e i volontari in questi giorni sta lavorando senza sosta per assolvere a tutte le istanze che sono state concentrare tra luglio e agosto, sommando domande urgenti come quelle sulle graduatorie per supplenze, a istanze che potevano essere rimandate, come quelle del concorso che non si svolgerà prima dell’autunno.

“Le difficoltà create dalle misure di sicurezza anti Covid, che necessitano di appuntamenti scaglionati e l’impossibilità di assembramento nelle sedi – ha precisato il segretario della Flc Cgil – rendono difficile supportare le centinaia di precari e laureati che in questi giorni ci stanno chiedendo supporto.  Per cercare di dare una risposta a tutti, nei giorni scorsi abbiamo organizzato due videoconferenze informative che hanno visto la presenza di oltre 400 aspiranti docenti, che sono stati guidati nella compilazione della domanda”. 

Viste le continue richieste sono stati organizzati altri due appuntamenti in videoconferenza divisi per tipologia:  
Venerdì 31 luglio – 15.00/16.30 docenti infanzia, primaria, I e II grado
Lunedì 3 agosto  luglio – 9.30/11.00  docenti discipline musicali e coreutiche

Le videoconferenze si svolgeranno tramite la piattaforma Google meet, sarà possibile collegarsi cliccando sul link dell’indirizzo, che sarà attivo 15 minuti prima dell’inizio della videoconferenza. Si invita quanti hanno già assistito alle videoconferenze dei giorni scorsi o hanno presentato domanda a non partecipare, in modo da consentire anche ad altri di collegarsi (il numero massimo previsto dalla piattaforma è di 250 persone per ogni videoconferenza). Gli iscritti hanno già ricevuto il link, per ulteriori informazioni e per chiedere di partecipare, è necessario mandare una mail a molise@flcgil.it.
 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img